Tv: niente partita né Canzonissima?

Tv: niente partita né Canzonissima? Scioperi dipendenti Rai Tv: niente partita né Canzonissima? (Dalla redazione romana) Roma, 4 gennaio. Il calcio (Lazio-Juventus) domani e « Canzonissima » lunedì subiranno le conseguenze dello stato di agitazione dei dipendenti della Rai-tv impegnati nella lotta per il rinnovo del contratto di lavoro scaduto nel giugno scorso. Oltre alla fina'" di «Canzonissima» abbinato alla Lotteria Italia, che anche quest'anno distribuirà due miliardi di premi, gli scioperi del personale della Rai, articolati per singole unità di produzione e proclamati dai consigli d'azienda, rendono domani incerta la programmazione delle più seguite trasmissioni sportive. Ogni previsione può tuttavia essere sovvertita all'improvviso poiché la programmazione degli scioperi articolati viene decisa sul momento senza preavvisi. Oggi, per esempio, la registrazione di una parte di « Canzonissima » è stata paralizzata da tre scioperi consecutivi. Per uno sciopero delle squadre esterne di Roma domani non dovrebbe venire registrata e quindi trasmessa la telecronaca di un tempo di Lazio-Juventus, la più attesa partita della giornata calcistica. Lo sciopero non coinvolgerebbe i tecnici di Milano che avevano già scioperato quindici giorni fa, e quindi potrebbe andare in onda alle 19 Inter-Napoli. Sia « Novantesimo minuto » sia la « Domenica sportiva » dovrebbero essere trasmessi, seppure in edizione ridotta per la mancanza dei collegamenti con le varie sedi. Sulla « Domenica sportiva » grava inoltre il pericolo di uno sciopero degli operatori e dei tecnici del Telegiornale dal quale dipende la trasmissione. Secondo le ultime indiscrezioni dovrebbe domani saltare alla radio « Tutto il calcio, minuto per minuto ».

Luoghi citati: Lazio, Milano, Napoli, Roma