Come si prepara la bomba in casa

Come si prepara la bomba in casa Manuali dell'esercito Usa in vendita a Londra Come si prepara la bomba in casa Londra, 3 gennaio. A geni ì ciì Scoi land Yard sono usciti stamane in fretta e furia per andare « a procurarsi una copia » dei libri dello scandalo: due manuali dell'esercito americano, in vendita apertamente in Gran Bretagna, che insegnano tutto sulla fabbricazione di bombe e affini. Il quotidiano Guardian aveva segnalato stamane con un vistoso articolo in prima pagina l'esistenza dei due manuali dai quali si può imparare a costruire con la massima efficienza bombe di tutti i tipi e anche manufatti sofisticati come lettere esplosive, pacchi esplosivi, e altri ordigni comunemente impiegati nella guerriglia urbana. Scotland Yard non ha voluto fare alcun commento, stamane si è limitata ad annunciare che erano stati compiuti « passi per acquisire copie dei libri indicati ». / due volumetti recano l'intestazione «Department of the US Army ». // primo, dal titolo ffBoobytraps», di 154 pagine, illustra 100 modi diversi di costruire bombe e altri micidiali «trappole esplosive» di vario genere. Questo volume è stato ottenuto dal Guardian con una normale ordinazione postale da una società che vende libri per corrispondenza. Il secondo volume, dal titolo « ordigni e tecniche di guerra non convenzionale », edito nel 1966, è stato trovato semplicemente sugli scaffali di una grande libreria del centro di Londra. Questo secondo volume comprende addirittura una sezione speciale di 19 pagine, dedicaa all'«improvvisazione» che insegna ai guerriglieri momentaneamente privi di materiale bellico a costruire ugualmente ordigni mortali. (Ansa)

Luoghi citati: Gran Bretagna, Londra, Usa