Soares a Mosca solo 24 ore Breznev non lo ha ricevuto

Soares a Mosca solo 24 ore Breznev non lo ha ricevuto Si rafforzano i dubbi sulla salute del Premier sovietico Soares a Mosca solo 24 ore Breznev non lo ha ricevuto (Dal nostro corrispondente) Mosca. 3 gennaio. La visita del ministro degli Esteri portoghese Murìo Soares si è conclusa sorprendentemente stasera senza chiarire gli interrogativi, che da qualche giorno circolano a Mosca, sulla salute di Breznev e su quanto starebbe accadendo oltre le mura del Cremlino. Anzi, il brevissimo soggiorno moscovita di Soares (che era arrivato qui ieri sera ed è ripartito poco più di 24 ore dopo) ha alimentato i dubbi e le perplessità degli osservatori. Il ministro degli Esteri portoghese — che lia avuto un paio di colloqui con il suo collega sovietico Gromyko — non è stato ricevuto da alcuno dei triumviri che guidano il Paese e questa mancata udienza è abbastanza sorprendente. E' ormai consuetudine, infatti, che un ministro degli Esteri in visita a Mosca venga ricevuto, oltre che da Gromyko, da uno dei tre massimi dirigenti dell'Urss. Aldo Moro, ad esempio, quando venne qui in luglio, ebbe un colloquio di quasi due ore con Breznev, e questa tradizione è stata rispettata ancora pochi giorni fa, il 25 dicembre, quando Podgorny ricevette il ministro degli Esteri dell'Indo nesia. D'altra parte, fonti della delegazione portoghese confl-j davano, oggi a mezzogiorno, che Soares s'aspettava di es sere ricevuto da Breznev poco prima di partire per Lisbona. Ma la promessa non c stata mantenuta e le spiegazioni fornite a Soares, secondo le stesse fonti, sono state piuttosto evasive: l'incontro con Breznev « non poteva essere organizzato » (e nulla più). Podgorny era fuori Mosca e KossighiJi « troppo occupato ». La mancata udienza potrebbe essere giustificata con ragioni di politica internazionale. L'Unione Sovietica mantiene un atteggiamento molto cauto verso il nuovo corso portoghese, quasi che il Cremlino non abbia molta fiducia nella sua stabilità. A giudicare dal comunicato, gli incontri di Gromyko e Soares non hanno dato alcun risultato concreto, ma soltanto intese di principio, assai vaghe, riassunte nel comunicato con la formula che «L'Urss e il Portogallo hanno ampie possibilità di unire i loro sforzi » affinché « gli avvenimenti internazionali si svilup pino nel segno della disten sione ». Nondimeno, va notato che, il 2 novembre, Podgorny aveva ben ricevuto Alvaro Cunhal, ministro senza portafoglio, comunista, venuto a Mosca per una vìsita di tre giorni. Ragioni di politica interna potrebbero essere dunque all'origine del mancato incontro tra Soares e il triumvirato? L'ipotesi non è da scartare ancorché essa vada valutata con tutta la prudenza che s'impone in queste circostanze. Il mìnimo che si possa dire è che un altro fattore di mistero s'aggiunge a quelli dei giorni scorsi (l'annullamento del tradizionale messaggio di Capodanno, le voci sulla malattia di Breznev, e via citando), anche se altri segni indurrebbero a pensare che tutto è calmo dietro le mura del Cremlino. Stasera, nel telegiornale delle 21, la televisione ha dato lettura di un messaggio del comitato centrale del pcus al popolo sovietico (un invito a rimboccarsi le maniche per realizzare il piano dell'idtimo. decisivo anno del quinquennio), nel quale viene sottolineato ed enfatizzato il « ruolo personale » di Breznev nella direzione della-politica del Paese. Paolo Galimberti Il portavoce ha aggiunto che finora non è stata presa alcuna decisione circa la località dove il « vertice » do vrebbe svolgersi. Secondo alcuni giornali avrebbe luogo a Sagres, un villaggio del distretto di Faro. Oggi, intanto, è iniziata a Mombana, nel Kenya, la conferenza dei tre movimenti di liberazione angolani, in previsione del vertice. (Ansa) II ministro Soares