"Nonnina,, scappa di casa e va dal Papa in autostop

"Nonnina,, scappa di casa e va dal Papa in autostop Novantenne da Sanremo a Roma "Nonnina,, scappa di casa e va dal Papa in autostop (Dal nostro corrispondente) Sanremo, 3 gennaio. (r. o.) Una donna di 88 anni, Florinda Nante, abitante a Sanremo, con la figlia sposata, in via Fiume 56, è fuggita di casa l'ultimo giorno dell'anno, ed è stata rintracciata stamane, a Roma, in piazza San Pietro, da una pattuglia di agenti di polizia. In tre giorni, senza mai dormire, la vecchietta ha raggiunto la capitale in autostop; ha percorso soltanto l'ultimo tratto (Livorno-Roma) in treno, ma senza biglietto perché era scappata senza denaro. I familiari della anziana donna avevano denunciato, alla polizia, la sua scomparsa ed immediatamente erano stati diramati fonogrammi in tutta Italia. Stamane, a Roma, gli agenti l'hanno trovata seduta sui gradini della scalinata di piazza San Pietro, mentre attendeva che il Papa (così ha dichiarato) si affacciasse alla solita finestra del palazzo Vaticano. Florinda Nante appartiene ad una famiglia nota ad Imperia: uno dei figli è un personaggio politico della città. Appariva stanca ed affamata. Martedì la vecchina si era allontanata da casa verso le 11, senza dire nulla a nessuno, approfittando di una bellissima giornata di sole. I suoi parenti non si erano preoccupati perché, quando c'è il bel tempo, di frequente si reca sulla passeggiata a mare, e rincasa per il pranzo. Questa volta, invece, non è più tornata. « Ho fatto l'autostop — avrebbe dichiarato la "nonnina" agli agenti che l'hanno interrogata a Roma — sono arrivata prima a Genova e poi ho trovato ospitalità in altre ire auto. Tutti coloro che mi hanno dato un passaggio sono stati molto gentili con me. A Livorno, però, non sono riuscita a fermare altri automobilisti ed allora sono andata alla stazione dove ho preso il primo treno per Roma ». Florinda Nante, piccola e minuta, dimostra ancora una sorprendente lucidità mentale. Da tempo, aveva detto ai familiari che avrebbe voluto andare a vedere il Papa, in occasione dell'Anno Santo.

Persone citate: Nante