I granata contestano Fabbri (e lui li mette in castigo) di Ferruccio Cavallero

I granata contestano Fabbri (e lui li mette in castigo) Quando un trainer s'improvvisa arbitro I granata contestano Fabbri (e lui li mette in castigo) Una razione supplementare -di atletica per tutti - Ferrini ancora in dubbio // Torino ha ir'ziato l'anno lavorando. La squadra si è ritrovata ieri mattina a! Filadelfia: Fabbri ha dato l'esempio rinunciando, la sera prima, a far visita alla famiglia a Castelbolognese. I giocatori si sono limitati al tradizionale brindisi: nessun veglione, c'era l'ordine tassativo di rientrare a casa entro l'una. « Purtroppo — ha detto l'allenatore — dobbiamo limitare i festeggiamenti, siamo dei professionisti ». // tecnico ora pretende il massimo impegno. Il momento è troppo delicato per concedersi rilassamenti (come è avvenuto a Novara). Un episodio, accaduto ieri mattina al Filadelfia, è particolarmente significativo. Fabbri ha disposto due squadre miste in campo per una delle consuete minipartite d'ai'inamento. Il tecnico (in veste di arbitro) non ha concesso una rete di Pulici, ritenendola non regolare. Ci sono state delle proteste da parte dell'attaccante, che ha avuto in Graziani un valido alleato nella discussione. Il gioco è poi ripreso, ma per poco. Ad una nuova lamentela. Fabbri ha sospeso la partita ed ha poi concluso la seduta con una razione d'atletica. Prima viene il lavoro Tutti hanno dovuto così accettare le disposizioni del trainer, che più tardi ha spiegato il suo rigido comportamento, » Prima del divertimento — ha detto Fabbri — c'è il lavoro. Voglio che la squadra reagisca positivamente, in maniera diversa, a certe decisioni arbitrali. Alle volte l'allenatore può calcare la mano, per valutare l'atteggiamento dei giocatori, alla domenica, in campionato. La preparazione settimanale è utile per adattarsi a ciò che può poi succedere in partita. E' insomma una questione di mentalità; domani comunque torneremo sull'argomento ». Anche Graziani ha voluto esprimere il proprio parere. « In allenamento — ha detto l'attaccante — vogliamo anche divertirci. Non siamo dei robot, vogliamo dire in toni amichevoli le cose che riteniamo giuste. Fabbri ha annullato un gol valido, ma non c'è stato un battibecco; soltanto uno scambio di vedute ». L'« incidente • dovrebbe essere comunque chiuso. Fabbri ha dimostrato di non accettare certe obiezioni. Un Fabbri dunque severo, pronto a richiamare la squadra in ogni momento con frasi di questo tipo: « Vi siete comportati come dei bambini, adesso cercate di svegliarvi con dei giri di c.impo » Giornata fondamentale Il tecnico ritiene che quella di domenica prossima sarà una giornata fondamentale per il campionato. « Ci sarà una svolta in classifica. La Juventus sarà impegnata all'Olimpico contro la Lazio e noi dobbiamo cercare di sfruttare la situazione. Il nostro impegno casalingo contro il Varese è assai importante; dopo il riposo, bisogna stare molto attenti. Noi comunque non ci faremo prendere in contropiede. Ho trovato Pulici. Graziani e Sala molto "caricati", su questo non mi sbaglio ». ■ Vogliamo continuare a lottare — ha proseguito l'allenatore —; l'obbiettivo immediato del Torino è quello di concludere il girone d'andata nel gruppetto di testa- dobbiamo dunque battere ad ogni costo il Varese per non rinunciare alla possibilità d'un inserimento. La sconfitta di Novara può far bene per mantenere la concentrazione ». Fabbri crede nelle doti di fondo de! Torino: « L'an.io scorso, quando Giagnoni ci ha lasciati, la squadra non era certo ben messa, eppure si è ripresa. Adesso non abbiamo ancora avuto la possibilità di esprimerci al meglio, ma presto torneranno Mascetti e Castellini ». Per il match con il Varese sussiste ancora qualche incertezza sull'impiego di Ferrini, mentre Salvadori accusa un affaticamento ad una coscia. Oggi pomeriggio è in programma una partita, a ranghi misti, al Filadelfia. Ferruccio Cavallero

Luoghi citati: Filadelfia, Lazio, Novara, Torino