A Torino è mancata la vendetta dell'ex

A Torino è mancata la vendetta dell'ex Basket: la Scavolini di Lajos Toth battuta di misura dalla Chinamartini (94-92) A Torino è mancata la vendetta dell'ex Ci sono tante mani che vogliono stringere quella di Lajos Toth e lui si adegua, prima e dopo la partita, anche se alla fine ha l'amaro In bocca per la sconfitta subita dalla «suo. Scavolini per soli due punti (94 a 92). La Chinamartini, infatti, quasi a conferma del fatto che qualcosa sta cambiando, è riuscita a non perdere negli ultimi secondi ma a concludere vittoriosamente sul punteggio che era già fissato a 34" dalla fine quando Grochowalski ha dovuto uscire per raggiunto limite di falli, giocando una palla al limite dei 30' (ed anche qualcosa di più visto che il tiro conclusivo di Riva è partito quando già al tavolo avevano azionato la sirena) eppoi usufruendo di un passaggio balordo di Diana per Benevelli che terminava a lato. Nonostante il finale incerto e la vittoria della squadra di casa, il pubblico (piuttosto scarso, sull'ordine delle mille-millecinquecento persone) è andato via non troppo soddisfatto. Ed in parte gli si può dare anche ragione in quanto la Chinamartini è apparsa meno decisa che nelle ultime partite (forse pensava a domani sera, quando anticiperà il turno infrasettimanale a Bologna con il Fernet Tonio), specialmente in difesa dove i vari Benevelli, Grasselli, Brewster hanno potuto fare abbastanza quello che volevano. A vedere una difesa tanto allegra (ma anche quella della Scavolini non era da meno) se ci fosse stato Giancarlo Primo sarebbe di certo inorridito: e neppure è valso che Giorno e Toth dalle rispettive panchine si sgolassero per Invitare i propri giocatori a difendere meglio. Poi il pubblico (fortunatamente Applausi e strette di mano per il tecnico - Un po' "allegre" le difese delle due squadre - Contestate dai tifosi torinesi alcune decisioni di Giorno - Suspense finale Gruppo uno Forst-Canon 93-87 Aico-lbp 84-73 Jollycolombani-GIrgi 82-83 Brlll-Sapor] 88-76 Xerox-Snaìdero 86-85 Pagnossin-Sinudyne 81-90 CLASSIFICA: Sinudyne p. 22; Alco, Forst e Girgi 20; Brill 14; Canon 12; Ibp, Sapori e Xerox 10; Pagnossin, Snaidero e Jollycolombani 6. PROSSIMO TURNO (mercoledì 29): Girgi-Alco; XeroxBrill; Sapori-Canon; SnaideroForst; Sinudyne-Jollycolombani; Ibp-Pagnossin. Gruppo due Roller-Brina 65-81 Gbc-Cinzano 79-104 Trleste-Emerson 67-68 Vidal-Cosatto 81-71 Brindisi-Fernet Tonlc 85-98 Chinamartlnl-Scavolinl 94-92 CLASSIFICA: Fernet Tonic p. 24; Cinzano ed Emerson 22; Brina 18; Clnamartini 16; Gbc e Vidal 12; Trieste 10; Scavolini 8; Roller e Cosatto 6; Brindisi 0. PROSSIMO TURNO (mercoledì 29): Emerson-Brindisi; Fernet Tonic-Chinamartini (domani); Brina-Cinzano; Cosaito-Gbc; Vidal-Roller; Scavolini-Trieste. non tutto) se ne è andato via indispettito per un paio di decisioni di Giorno contestate da un gruppo di tifosi, e cioè l'aver richiamato in panchina una volta Grochowalski ed un'altra Vendeminl. La spiegazione del gesto dell'allenatore è fin troppo semplice: voleva dare consigli particolareggiati ai due giocatori e per farlo meglio II ha voluti un attimo vicino a sé. In entrambi i casi, infatti, sono rientrati nel giro di un paio di minuti. Dunque non c'era motivo di protestare e chi lo ha fatto si è mostrato almeno intempestivo se non addirittura incompetente. In realtà la Chinamartini ha corso l suol maggiori pericoli solo nel finale. Prima era stata in vantaggio di circa una decina di punti fino al 7'14" della ripresa quando il rientro di Valenti al posto di Mandelli è coinciso con un pericolosissimo sbandamento che nel giro di 2' ha permesso alla Scavolini di rimontare da 67-59 a 69-67. Da questo momento la partita si è mantenuta su di un piano di equilibrio con i torinesi in testa al massimo di due canestri ed i pesaresi lanciati in un generosissimo tentativo di rimonta che si concretizzava al 15'05" con il pareggio a quota 82. Giorno giocava allora la carta del quattro lunghi (Manetta, Vendeminl, Paleari e Grochowalski contemporaneamente in campo con Valenti a portar palla) e la Chinamartini riusciva a riportarsi al comando grazie a due Importantissimi canestri di Vendemini. Ed in questo frangente dava una mano ai torinesi anche l'arbitro Soavi fischiando a Brewster un quinto fallo perlomeno molto dubbio. Grochowalski (31 punti, un grandissimo primo tempo), Vendemini (da sotto sbaglia rarissimamente e i suol sono stati i canestri decisivi), Valenti (un solo errore grave, negli ultimi 3', con una palla persa che poteva costare cara) sono stati I più continui tra i torinesi, ma anche Mandelli ha mostrato un rendimento costante quando viene chiamato In campo, Marletta ha segnato un canestro importante dalla lunga e Paleari ha ben stoppato Ricardi sul 92-90, quando cioè mancava poco più di 1' al termine. Nella Scavolini si sono elevati senz'altro Grasselli (nel secondo tempo autore di un 6 su 7 nel tiro), Benevelli (solita macchina da tiro che però ha sbagliato un paio di conclusioni assai importanti) e Brewster. Proprio il tanto contestato americano è risultato determinante per la rimonta della squadra, mostrandosi forte sotto I tabelloni ed anche dotato di un discreto tiro da fuori. Infine Diana, un play che alterna ottime cose a qualche indecisione: da lui a Pesaro si attendono molto ed I numeri per diventare un buon giocatore non sembrano mancargli. Giorgio Barberis CHINAMARTINI: Valenti 8, Mandelli 5, Vendeminl 26, Manetta 8, Grochowalski 31, Riva 7, Paleari 9. Ne: Delllbeni, Mitton e Fioretti. SCAVOLINI: Diana 9, Benevelli 24, Del Monte. Natali 2, Grasselli 22, Brewster 18, Ricardi 15, Glauro 2. ARBITRI: Sidoli e Soavi.

Luoghi citati: Bologna, Brindisi, Pesaro, Torino, Trieste