Corvalan incontra Breznev a Mosca

Corvalan incontra Breznev a Mosca PRIMI GIORNI DI LIBERTA DEI DUE EX PRIGIONIERI Corvalan incontra Breznev a Mosca Breve colloquio al Cremlino - 11 leader del pcus ha festeggiato il settantesimo compleanno, ricevendo onorificenze e decorazioni (Nostro servizio particolare) Mosca, 19 dicembre. Il leader del partito comunista cileno Luis Corvalan, liberato dalla giunta Pinochet in cambio del dissidente sovietico Bukovskij, è a Mosca. Oggi ha inviato un messaggio a Breznev, in occasione del settantesimo compleanno del segretario del pcus. Il capo dei comunisti cileni ha voluto ringraziare «con tutto il cuore» il popolo sovietico, il partito di Lenin «e voi (cioè Breznev; n.d.r.) personalmente» per quanto è stato fatto «per la mia liberazione». Con tutta probabilità Corvalan non farà alcuna apparizione ufficiale prima di domani. Questa sera è stato ricevuto per un breve colloquio da Breznev. I medici lo hanno già sottoposto a visite e controlli medici perché le sue condizioni di salute sarebbero precarie. Corvalan alloggia in una dacia vicino a Mosca con le figlie Maria Victoria e Viviana, che studiano all'Università di Mosca. La Pravda e gli altri giornali sovietici, annunciando la liberazione di Corvalan, non accennano allo scambio con Bukovskij. Alla notizia dell'arrivo di Corvalan non è stato dato grande risalto, forse per non distogliere l'attenzione dell'opinione pubblica dalle celebrazioni del compleanno di Breznev. Il segretario del pcus ha ricevuto al Cremlino la sua seconda medaglia d'oro come « eroe dell'Unione Sovietica », la sua sesta medaglia dell'Ordine di Lenin e una spada. Conferendogli le onorificenze, il presidente del Soviet Nikolai Podgorny ha sottolineato che Breznev ha dato un « grande contributo alla costruzione del socialismo ed alla lotta per la pace in tutto il mondo». Le manifestazioni indette per celebrare il compleanno di Breznev ricordano quelle organizzate per festeggiare Nikita Krusciov nell'aprile del 1964, al completamento del 70° anno di età. Le prime pagine dei giornali sono piene di foto del segretario generale corredate dai messaggi di congratulazioni delle autorità di partito e di governo, oltre che degli statisti stranieri. La Pravda, organo del pcus, pubblica il messaggio di felicitazioni trasmesso a Breznev dal presidente uscente degli Stati Uniti, Gerald Ford. « Mi dà grande piacere inviarvi le mie personali congratulazioni in occasione del vostro 70° compleanno. Sono consapevole che Questo giorno ha un significato molto speciale per voi Anche il presidente della Repubblica italiana Giovanni Leone ha voluto far pervenire al leader sovietico i suoi auguri nel giorno del suo genetliaco. Breznev festeggia il 70° compleanno al termine di un anno che ha visto la sua posizione alla testa del partito rafforzarsi ulteriormente dopo un periodo di incertezza dovuto alle strane voci circolate sulla sua salute. Che il suo prestigio sia ancora intatto lo dimostrano anche gli attestati di stima conferitigli in forma di onorificenza, r. s.

Luoghi citati: Brez, Mosca, Stati Uniti, Unione Sovietica