Ambasciata italiana faraonica: 4 miliardi

Ambasciata italiana faraonica: 4 miliardi Comprata sabato a Washington Ambasciata italiana faraonica: 4 miliardi E' la «Firenze house», una costruzione in stile Tudor del 1927 - La proprietà è di circa dieci ettari, l'edificio ha 59 stanze Washington, 19 dicembre. Il governo italiano ha acquistato ieri per quattro milioni trecentotrentacinquemila dollari (circa 4 miliardi di lire) «Firenze house», una costruzione di stile Tudor, per farne la nuova sede dell'ambasciata italiana a Washington. La proprietaria, signora Polly Guggenheim Logan, aveva deciso di disfarsene date le difficoltà di reperire il personale necessario per mandare avanti la casa che conta 59 stanze. La signora Logan aveva bisogno di sei domestici e tre giardinieri solo per tenerla aperta. Tutta la proprietà è grande 22 acri (circa 10 ettari). L'ambasciatore Roberto Gaja, ha detto il governo italiano, progetta di costruire una cancelleria, il cui costo preventivo si aggira intorno ai due miliardi di dollari, e di restaurare altri quattro fabbricati che sorgono nella proprietà. Egli ha descritto la vecchia cancelleria dell'ambasciata italiana come la peggiore di Washington e forse del inondo intero. Firenze house venne costruita nel 1927 ad opera della vedova di John O'Brien, appartenente alla famiglia Roebling, che fece costruire 11 ponte di Brooklyn. La signora Logan e il suo primo marito, il defunto colonnello Robert Guggenheim, l'avevano acquistata nel 1941. (Ap)

Persone citate: John O'brien, Polly Guggenheim Logan, Robert Guggenheim, Roberto Gaja, Tudor

Luoghi citati: Firenze, Washington