Caduta sul caminetto è carboniziata dal fuoco

Caduta sul caminetto è carboniziata dal fuoco Sciagura in un casolare del Biellese Caduta sul caminetto è carboniziata dal fuoco (Dal nostro corrispondente) Biella, 19 dicembre. A Netro, nell'Alta Valle dell'Elvo, alle pendici della Colma di Mombarone, una donna di 69 anni, Irene Bertagnolio, pensionata, abitante nella frazione Castellazzo ha perso tragicamente la vita in un'accidentale sciagura: è bruciata viva in circostanze ora in corso d'accertamento da parte dei carabinieri di Graglia. La disgrazia è accaduta ieri sera, ad un'ora imprecisata, nell'alpestre borgata toccata dalla strada che sale al culmi- ne della Serra, e manca in proposito qualsiasi testimonianza. L'anziana donna, che viveva sola, è stata colta presumibilmente da un improvviso malore mentre attizzava il fuoco nel caminetto della cucina e s'è accasciata sulle fiamme da lei stessa ravvivate senza trovare la forza di sottrarvlsl. Soltanto a tarda notte un conoscente e vicino di casa della sventurata, Duilio Baghi, passando davanti all'abitazione della Bertagnolio mentre rincasava, ha notato che nella cucina la luce era insolitamente ancora accesa e si è allarmato. Entrato nel locale, per accertarsi del perché di quell'inconsueta veglia, dopo aver bussato ripetutamente all'uscio senza ottenere risposta, s'è trovato di fronte ad una scena orribile: la vittima giaceva nel caminetto, con parte del tronco ed il volto ormai carbonizzati. La sciagura doveva evidentemente risalire ad alcune ore prima e s'era svolta silenziosamente, forse al solo crepitare della vampata rotto dal gemiti dell'infelice, condannata ad un'atroce morte. A] Bagni non è restato altro che gettare l'allarme tra i compaesani, fra i quali la notizia ha destato raccapriccio e commiserazione per la vittima.

Persone citate: Bertagnolio, Castellazzo, Duilio Baghi, Irene Bertagnolio

Luoghi citati: Biella, Graglia, Netro