Basket: China perde l'ultima speranza

Basket: China perde l'ultima speranza Basket: China perde l'ultima speranza I torinesi, battuti di un punto dalFEmerson (93-94), hanno giocato la miglior partita di questa stagione (Dal nostro inviato speciale) Genova, 12 dicembre. Anche gli ultimi spiccioli di speranza sono spesi. Per la Chinamartini l'ultima giornata del girone di andata ha significato la fine delle restanti « poche » ambizioni di ribaltare una situazione compromessa con alcune sconfitte balorde (a Roma con la GBC e In casa con II Brina) e peggiorata dal sistematico alt anche nei confronti diretti con Fernet Tonio. Cinzano e, oggi, Emerson. Come già era accaduto altre due volte la Chinamartini ha perso per un solo punto (94 a 93) e questo accresce amarezza e delusione per i giocatori ed I tifosi che, anche questa volta, hanno seguito la squadra in buon numero. A differenza delle partite precedenti bisogna però dare atto alla Chinamartini di aver giocato il suo miglior incontro della stagione, se si esclude uno sbandamento iniziale che ha permesso all'Emorson di portarsi in vantaggio anche di 14 punti (23-9 al 6'48"). Grande protagonista del folgorante Inizio dei genovesi è stato Gualco, il ventenne figlio del general manager della Girgi, autore in questo periodo di ben 15 punti, incontenibile prima per Grochowalski, poi per Marietta. Il terzo fallo però faceva si che Bertolassi, allenatore dell'Emerson, lo dovesse richiamare In panchina e per i torinesi era questa l'Inizio della rimonta conclusa proprio allo scadere del tempo con II pareggio a quota 47. La ripresa è stata un altalenante succedersi di vantaggi eira per l'Emerson, ben guidata da Rusconi, ora per la Chinamartini, determinata come non mai. E tra tutti bisogna segnalare Mitton, spesso dimenticato nelle cronache per i pochi minuti giocati, che oggi, entrato in sostituzione di Marietta al 4', ha segnato ben 11 punti con un eloquentissimo quattro su quattro nel tiro e tre su tre dalla lunetta. Nella battaglia » generale, quella particolare, Interessantissima, tra Marqulnho, Il gigante brasiliano in forza all'Emerson, e Vendemini: il loro duello è stato avvincente, spesso i due sono anche sembrati fuori dal gioco, tanto erano bravi in fase difensiva ad impedire all'altro di rendersi utile alla squadra. . Trovare scusanti o colpe per la nuova sconfitta della Chinamartini sarebbe inutile ed Ingeneroso. Sul 90 pari Grochowalski ha sì sbagliato due tiri liberi ma si è dannato l'anima per tutta la partita, risultando anche il migliore nei rimbalzi per la sua squadra (ne ha catturati 13 su 29 complessivi) Tutt'al più rincresce che la partita sia finita con la palla in mano ai torinesi: mancavano 4" al termine, Infatti, e Salvaneschi serviva malamente Marquinho che perdeva la palla. Veloce rimessa con Riva che si gettava fra due avversari cercando il fallo (ma loro erano bravi a non commetterlo), e palla a Paleari che la restituiva a Riva, senz'altro il miglior tiratore da fuori fra i torinesi. Ma la sirena suonava prima ancora che la palla giungesse a Riva. Era la fine e non soltanto della partita. Giorgio Barberis Emerson: Rusconi 14, Gualco 17, Natali 12, Marqulnho 28. Carraria 2, Salvaneschi 2, Croci 10, Billeri 9. Non entrati: Buscaglia e Marinaro. Chinamartini: Valenti 7, Vendemini 10, Grochowalski 29, Riva 26, Paleari 2, Mandelli 2, Mitton 11, Marietta 6. Non entrati: Dell! Carri e Fioretti. Arbitri: Teofili e Bianchi. Gruppo uno Al co ■ Sapori 81-68 Brlll - Pagnossin 101-83 Ibp ■ Jollycolombani 87-86 Girgi - Forst 108-93 Snaidero - Canon 81-82 Xerox - Sinudyne 86-92 CLASSIFICA: Sinudyne p. 18; Girgi, Alco e Forst 16; Brill e Canon 12; Ibp 10; Sapori 8; Pagnossin, Snaidero, Xerox e Jollycolombani 6. Gruppo due Vidal- Fernet Tonio 73-91 Emerson - Chinamartini 94-93 Cosatto - Cinzano 87-102 Olimpia • Brindisi 92-86 Scavolini - Gbc 76-77 Trieste - Brina 54-66 CLASSIFICA: Fernet Tonio 20; Cinzano ed Emerson 18; Brina 14; Chinamartini e Gbc 12; Trieste e Vidal 10; Scavolini 8; Olimpia 6; Cosatto 4; Brindisi 0. Genova. Grochowalski a canestro assistito da Vendemmi

Luoghi citati: Brindisi, Genova, Roma, Trieste