La Forst aggancia la Sinudyne

La Forst aggancia la Sinudyne Nel basket i campioni d'Italia cedono in casa alla Girgi La Forst aggancia la Sinudyne Seconda sconfìtta consecutiva per i bolognesi - I cantorini (pur rischiando) hansuperato sul proprio campo l'Ibp no La Sinudyne, sconfitta in casa dalla Girgi, è stata raggiunta in vetta alla classifica dalla Forst che si è sbarazzata dell'lbp con una certa difficoltà. I campioni di Europa ora inseguono staccati di due lunghezze e sono appaiati all'Alco che si è imposta a Gorizia. I due restanti posti per la poule, ad una giornata dal termine del girone d'andata, sono momentaneamente occupati dalla Canon, che ha superato la Xerox, e dal Brill che si è imposto sul terreno del Jollycolombani. Nel gruppo due non è cambiato niente In testa alla classifica. Il Fernet Tonic ha travolto la Scavolini nell'anticipo di sabato, il Cinzano si è sbarazzato con autorità del Vldal, mentre l'Emerson ha avuto bisogno di un supplementare per avere ragione della Gbc. BOLOGNA — La Girgi si è riscattata della sconfitta casalinga che l'hanno scorso le costò lo scudetto andando a vincere a Bologna. La squadra di casa ha condotto sul plano del gioco fino al 16' quando Peterson ha dovuto richiamare In panchina prima Serafini, In stato di grazia, poi Bertolotti, l'unico apparso in grado di bloccare Morse. Bertolotti ha poi commesso II quinto fallo al 4' della ripresa e per i campio,.i d'Italia tutto è diventato più difficile non essendo riusciti a perforare la difesa a zona 1-3-1 dei varesini, anche per la serata negativa di Antonelli, e soprattutto non essendo in grado di far compiere il quinto fallo ai cinque giocatori di Gamba che ne avevano già commessi quattro. Nonostante ciò la Sinudyne si è portata per tre volte ad una lunghezza, ma non è mai riuscita ad operare il sorpasso anche per il brillante finale di Bisson e Zanatta. VENEZIA — E' stata una partita altalenante nel punteggio, molto Interessante e combattuta. A 5' dalla fine la Canon è riuscita ad operare il break con due canestri di Gorglietto e con una palla rubata da Suttle che ha servito a Carraro l'asslst decisivo. La grinta dei lagunari è stata determinante per la conquista di un successo preziosissimo; la Xerox, Infatti, chiuso il primo tempo in ritardo di quattro lunghezze, era riuscita a riportarsi sotto grazie ai contropiedi di Gergati ed al tiri da fuori di Farina. Ma sull'altro fronte Pierich (messo a guardia di Jura), Gorghetto e Suttle non hanno mai mollato. CANTU' — A 11" dalla fine Taurlsano ha lasciato che Cortinovis andasse in lunetta per battere due tiri liberi anziché mantenere II possesso del pallone. Il giocatore della Forst ha sbagliato entrambi i personali, ma Fossati, sul successivo contropiede, ha commesso fallo di sfondamento su Marzorati e la partita, che i canturini avevano già vinto ma che hanno rischiato d! perdere, si è chiusa a favore dei canturini. GORIZIA — Un'Alco corsara, guidata da Léonard, Biondi, Raffaelli e Bonelli è andata a vincere sul campo del Pagnossin confermando ancora una volta di essere una realtà del campionato di basket. La squadra bolognese (in vantaggio per 51 a 38 alla fine del primo tempo) ha saputo annullare Garrett (solo 8 punti) e la generosità di Ardessi, Bruni e Fortunato non è stata sufficiente per conquistare la vittoria. FORLÌ' — Nel finale il Jolly, che aveva avuto anche 13 punti di vantaggio, ha sciupato una vittoria che sembrava già conquistata. I forlivesi hanno perso tre palloni negli ultimi 40" ed hanno lasciato che Nizza conquistasse II rimbalzo decisivo a 7" dalla fine dopo che lo stesso giocatore aveva sbagliato il tiro. C'è da segnalare anche un piccolo • giallo > perché sul referto appaiono due tiri liberi realizzati da Serra, tiri liberi che invece non sarebbero mai stati effettuati. SIENA — Successe facile del Sapori contro una Snaidero che si è esibita in tono ridotto. La squadra di Cardaioli, alla ricerca di una vittoria dopo le ultime sconfitte, è stata sempre al comando mantenendo costantemente la iniziativa. p. m.