Pareva un'amichevole

Pareva un'amichevole OLIMPICO ° Rivera grande, ma non basta Pareva un'amichevole Tra la Roma e il Milan gioco troppo "accademico": il football vero è un'altra cosa Roma, 5 dicembre. Partita in allegria: due gol in dieci minuti (dal 6' al 17'), poi molte occasioni mancate a conclusione dì un gioco alterno, a tratti bello a tratti complicato e noioso. Roma e Milan scoprono presto le loro Intenzioni: giocare e lasciar giocare. Il Milan 'Stile Marchloro' adotta la marcatura a zona. Lo la da mesi e non meraviglia. Stupisce invece la Roma, che concede spazio e tempo agli avversari, tanto che Rlvera riesce a tornare il miglior uomo In campo. Rlvera — ala prima, mezz'ala dopo l'infortunio di Turone — ha possibilità di sciorinare il suo repertorio più elegante. E' un campionario di tocchi, di lanci, di Iniziative, di suggerimenti e anche dì affondi che incantano. Lo controlla Maggiora, un terzino che non è un terzino. Ma questa non è che la prima assurdità tattica della partita. La Roma gioca a ruota libera. Non è la squadra compatta e attenta del derby. Sfarlalleggia anche Paolo Conti, che di solito è un portiere attento e preciso. DI Maggiora abbiamo già detto. Si mette a gareggiare •alla pari' con Gianni, e ne subisce il fascino. Sandreani dovrebbe occuparsi di Silva, ma ecco che si smarrisce subito: Biasiolo (che è in campo al posto di Capello) lancia sulla sinistra Galloni, che non ha difficoltà a liberarsi da Menichlnl (pure lui distratto). Il cross di Galloni sarebbe facile preda di Sandreani, il quale invece sbuccia la palla proprio sui piedi di Silva, che pesca Conti in difficoltà per il precedente tentativo. Un vero regaio. Comunque il Milan è in vantaggio al 6', e la Roma deve ricuperare. Chi crede che il Milan arrocchi la sua dilesa davanti ad Albertosl sbaglia di grosso. I milanesi continuano a giocare In piena libertà. I glallorossi tentano l'assalto. Bruno Conti scorrazza per tutto il campo. Boni suggerisce qualche allungo, De Sisti regge II controllo della manovra con tutta l'esperienza derivante da anni di attività. Musiello si districa bene dal controllo superficiale di Bet e da quello relativo di Turone, mentre Pellegrini trova un avversario difficile in Collovati. Ma è un'impressione che dura poco. / romani cercano Di Bartolomei. E' Il loro elemento più in vista, anche come tiratore. E Di Bartolomei prova al 14' con una fiondata che fa la barba alla traversa. Non c'è ordine, ma c'è fantasia ed estro. E la Roma pareggia al 17' con una bella combinazione d'attacco. L'azione è veloce e tutta In verticale: Pellegrini dà a Musiello, che lancia in corridoio a Di Bartolomei, Il quale si trova tutto solo davanti ad Albertosi. Il portiere tenta l'uscita, ma Di Bartolomei è rapido a indirizzare a rete prima di essere raggiunto: 1 a 1. Tutto da rifare, ma Roma e Milan continuano sullo stesso tono. C'è più ricerca di preziosismo che tentativo di gioco. Comunque dall'una e dall'altra parte si arriva sovente sotto la porta. I centrocampisti corrono per conto loro, e sono regolarmente saltati dalle avanzate dei difensori. Non vengono altri gol per pura combinazione. Sandreani salva In angolo impedendo a Calloni di buttare nel sacco un prezioso suggerimento di Rivera (24') e due minuti dopo è Menichinl a togliere dal piede dello stesso Cationi una palla-gol. Al 32' una 'Occasionissimaper II Milan: Bigon lancia Calloni, che sul limite del fuorigioco calcia a rete. P. Conti respinge e la palla danza davanti a Morinl, che non riesce a cacciarla nel sacco. La risposta della Roma porta anche De Slstl In zona tiro. Turone cadendo tocca con il braccio. Per Gonella c'è casualità e lascia correre (34'). In questo gioco tutto miele, Collovati trova il modo di farsi ammonire per aver placcato Pellegrini che lo aveva superato. Nuova occasione per il Milan prima della fine con- un•Jiaillamme* da-. vanti alla porta di Conti, che si salva con un po' di fortuna. Rivera si presenta nella ripresa in veste di attaccante vero ed in due minuti (48' e 50') si trova solo In buona posizione, ma non può tirare per Interventi di Santarini e di Maggiora. C'è calma In campo e sugli spalti. Sembra una gara amichevole. Si gioca secondo il copione: non rischiare, manovre in libertà. Al 54' Musiello colpisce Il palo, al 63' si fa male Turone (stiramento) e lascia II posto a Gorln. Rlvera passa interno, Bigon diventa libero, Gorln è finta ala destra. Tocca a Bet dare l'ultimo brivido ai milanisti: nel tentativo di liberare sul fondo, colpisce male e manda la palla contro l'incrocio dei pali. Non succede più niente. Tutti sono contenti dell'I a 1. Si va a casa. Fa tanto freddo ed il calcio è bello quando è combattuto. A Roma II Milan si accontenta di un punto, meritato ma non sofferto. E' stata poco più di una gara amichevole. La Roma accetta il pari, e non reclama. E' stata una giornata distensiva. Il football vero è un'altra cosa. Giulio Accatino Roma. Di Bartolomei segna il gol del pareggio (Telefoto) Roma 1 Milan 1 ROMA: Paolo Conti; Maggiora, Sandreani; Boni, Santarini, Menichinl; Bruno Conti, Di Bartolomei, Musiello, De Sisti, Pellegrini. MILAN: Albertosi; Collovati, Maldera; Morinl, Bet, Turone (dal 63' Gorln); Rivera, Bigon, Calloni, Biasiolo, Silva. ARBITRO: Gonella. RETI: Silva al 6' e Di Bartolomei al 17'.

Luoghi citati: Maggiora, Roma