Grigi a sorpresa col Mantova: 2-1

Grigi a sorpresa col Mantova: 2-1 Grigi a sorpresa col Mantova: 2-1 (Dal nostro corrispondente) Alessandria, 28 novembre. Con due bellissime reti di Frigerio e Vanara, una per tempo, i grigi hanno avuto ragione del Mantova, che ha cosi subito la prima sconfitta stagionale. Una vittoria meritata, anche se sofferta. Specialmente nel finale, quando, dopo che I mantovani erano riusciti a raccorciare le distanze, l'Alessandria è stata costretta a giocare in dieci per l'espulsione di Manilio, alla seconda ammonizione per proteste. Il giovane centravanti tra l'altro oggi ha sprecato occasioni d'oro. Ottimo, invece, è stato Frigerio, e con lui va subito citato Borghi; mentre Vanara, pur non in condizioni perfette, ha dimostrato di avere una volontà di ferro. Impossibilitato a schierare l'azzurrino Pileggl (scontava la seconda delle giornate di squalifica), Trebbi ha Inserito col numero 7 Baretta, che ha largamente deluso ed è stato poi sostituito al 55' della ripresa da Ghezzi. Sempre sicuro Zanier, tempestivo negli interventi; la rete subita dall'Alessandria non può certo essere attribuita a sua colpa. L'Alessandria, tutto sommato, ha disputato una buona gara, sia sul piano agonistico che su quelio tecnico. Lo stesso vale per il Mantova. La sconfitta (e la contestazione di alcuni scalmanati tifosi alessandrini a fine partita) ha fatto saltare 1 nervi all'allenatore mantovano, Bonafln, che, rientrando negli spogliatoi, ha definito incivili gli alessandrini, provocando la reazione del collega Veicelli di « Tuttosport », contro cui il trainer si è scagliato. Ha poi spiegato che « non voleva inveire contro la stampa » (« Non capivo che era un giornalista », ha detto); comunque, pur ammettendo che l'Alessandria non ha rubato la vittoria, ha affermato che un pareggio sarebbe stato 11 risultato più giusto. Sei ad uno per 11 Mantova 1 calci d'angolo; ammoniti Marullo (poi espulso) per proteste e 1 mantovani Bianco e Merlo. Inizia attaccando l'Alessandria, e al 9' è già rete. Passaggio di Borghi da tre-quarti campo a Frigerio che, saltato il difensore Merlo, segna splendidamente In diagonale. Reagisce 11 Mantova. All'ir un centro di Scalcon attraversa tutta la luce della porta di Zanier, perdendosi sul fondo; mentre al 21', servito da Quadrelli che aveva ricevuto la palla da Piccotti, Mongitore indugia troppo e poi calcia d'un soffio a lato di Zanier, pronto comunque ad intervenire. La partita si addormenta, per poi riscaldarsi nella ripresa. Al 71' Vianello serve Vanara che, dopo uno scambio con Frigerio, segna con un bellissimo tiro. Mentre il gioco si fa duro (e qualche tifoso mantovano si scazzotta in tribuna) il Mantova non si rassegna. All'83' Blasig di testa serve, sorprendendo la difesa alessandrina, Llzzari che spara da pochi metri: il pallone rimbalza su Zanier e finisce in rete. I virgiliani sperano nel pareggio e premono. Torna all'attacco l'Alessandria e all'85' Frigerio, lanciato in area, viene atterrato: l'arbitro non concede il rigore e Marullo protestando si fa espellere. Cinque minuti di « suspense » per i tifosi alessandrini, poi il fischio finale e la meritata vittoria per i ragazzi di Vivian e Trebbi, soddisfatti. Franco Marchialo Alessandria: Zanier; Giglio, Di Brino; Vanara, Colombo, Alberti; Baretta (Ghezzi dal 55'), Vianello, Marullo, Borghi, Frigerio. Mantova: Carnelutti; Bianco, Merlo; Mazzanti, Moretti, Innocentin; Quadrelli, Lizzari, Scalcon, Piccotti (Blasig dal 63'), Mongitore. Arbitro: Redini. Reti: Frigerio al 9'; Vanara al 71'; Lizzari all'83'.

Luoghi citati: Alessandria, Borghi, Mantova