Si vota a Firenze, Arezzo e Perugia per eleggere i consigli di quartiere

Si vota a Firenze, Arezzo e Perugia per eleggere i consigli di quartiere In altri piccoli centri alle urne per le "comunali,, Si vota a Firenze, Arezzo e Perugia per eleggere i consigli di quartiere Roma, 28 novembre. Sono oltre un milione gli elettori che vanno oggi alle urne per il rinnovo di 112 consigli comunali e per l'elezione dei consigli circoscrizionali in tre Comuni. Gli elettori impegnati per il rinnovo dei consigli comunali sono 279 mila 541. I Comuni con cinquemila abitanti sono cento. Quelli con popolazione superiore ai cinquemila abitanti sono dodici: Torre Santa Susanna (Brindisi), Boiano (Campobasso), Santa Maria di Licodia (Catania), San Salvo (Chieti), Roggi ano Gravina e San Lucido (Cosenza), Sannicandro Garganico (Poggia), Nardo (Lecce), Lariano e Velletri (Roma), Pulsano (Taranto) e Luino (Vaiese). Il Comune più piccolo impegnato in queste armrùhistra- tive e Blello, in provincia di Bergamo: ha 105 abitanti e cento elettori. Il più grande è Velletri (Roma) con 37.971 abitanti e 27 mila 488 elettori. I Comuni interessati alle elezioni dei consigli circoscrizionali — previste dalla legge sul decentramento comunale dell'8 aprile 1976, numero 278, che introduce per la prima volta l'elezione dei consigli a suffragio universale — sono tre: Arezzo (11 circoscrizioni con 91 mila 96 abitanti e 68 mila 551 elettori), Firenze (14 circoscrizioni con 457 mila 803 abitanti e 358 mila 613 elettori), Perugia (21 circoscrizioni con 129 mila 921 abitanti e 102 mila 803 elettori). A Firenze si è votato per i Consigli di quartiere. La giornata festiva, nebbiosa ed un po' fredda, ha delineato nelle prime ore (inizio delle operazioni di voto alle 7) un lento afflusso alle urne, ma poi, nel corso della giornata, le presenze dei votanti sono aumentate. La segreteria provinciale del msi-dn di Firenze ha diffuso un comunicato nel quale si afferma che «le schede elettorali distribuite a Firenze per la elezione nei Consigli di quartiere recano, per quanto concerne la lista n. 3 (fiamma tricolore su base trapezoidale con scritta msi e dicitura Destra nazionale), scritta diversa da quella regolarmente depositata alla segreteria generale del Comune di Firenze e dal simbolo affisso sui manifesti ufficiali nelle stanze di votazione (la dizione diversa che non doveva figurare è "Costituente di destra per la libertà"). Per questo motivo la federazione provinciale del msi-dn, nella persona del suo commissario provinciale (che è anche presentatore delle liste nelle 14 circoscrizioni comunali), si è riservata ogni azione di legge». Ad Arezzo per eleggere 11 Consigli di quartiere sono presenti tutti i partiti. Alle elezioni ci sono liste unitarie di sinistra. Fa eccezione il msi-dn che «per protesta» contro queste elezioni non partecipa alla competizione Singolare il caso del prefetto di Perugia, dottor Gabriele Crisopulli, il quale non potrà esprimere il suo voto. Per la burocrazia, infatti, il dottor Crisopulli, proveniente da Catania da dove è stato trasferito a Perugia da circa un mese, risiede ancora nella città siciliana. Giornata elettorale tranquilla a Stella, Stellanello e Tovo San Giacomo, i tre centri del Savonese dove si vota per il rinnovo dei consigli comunali. La media dei votanti è stata oggi del 60 per cento circa con punta massima del 70 per cento a Stellanello. Gli elettori sono complessivamente 3275 dei quali 1628 a Stella, 976 a Tovo e 671 a Stellanello. Sei le liste in lizza, due per Comune. Ovunque è presente la de mentre le sinistre fanno parte di liste miste, indipendenti. A Stellanello ed a Tovo San Giacomo dovrebbero essere riconfermate le amministranioni democristiane mentre a Stella c'è molta incertezza. Attualmente in questo Comune c'è una maggioranza di sinistra con un sindaco socialista.

Persone citate: Boiano, Crisopulli, Gabriele Crisopulli, Gravina, Roggi, Sannicandro Garganico, Tovo