La Pro passa a Padova

La Pro passa a Padova La Pro passa a Padova E' il primo successo esterno dei vercellesi - Ottimo gioco, ma gol-beffa di Rossetti (Dal nostro corrispondente) Padova, 21 novembre. Primo successo esterno della Pro Vercelli sui difficile terreno del Padova per una rete a zero. Il gol è stato realizzato da Rossetti su punizione battuta dal limite dell'area di rigore al 45' per fallo di mano di Bottaro. Il giocatore patavino è incorso in un grave infortunio: dalla tribuna s'è sentito un fischio simile a quello dell'arbitro e il giocatore, pensando che fosse stato il rettore di gara a fischiare un fallo, ha fermato la palla con le mani. C'è stato un momento di suspense, tanto che il pubblico si attendeva che il gioco riprendesse con un fallo a due e invece l'arbitro ha assegnato una punizione a favore della Pro Vercelli. Rossetti, incaricato del tiro, ha fatto partire un preciso pallonetto che ha superato la barriera e s'è insaccato nell'angolino alto alla sinistra di Rottoli. Questo l'episodio determinante di una partita che ha visto in bella evidenza entrambe le squadre, ma soprattutto la Pro Vercelli, che è apparsa un collettivo più brioso e preparato atleticamente. In precedenza la squadra ospite aveva contrastato con ordine la pressione del biancoscudati, In particolare quando il Padova aveva mancato due grosse occasioni prima con il capitano Scalabrin, che da pochi passi aveva mandato la palla sopra la traversa, e successivamente con il giovane Sanguin, che su una punizione battuta da Venerarne e respinta dalla burriera, aveva tirato a lato. Nella ripresa la Pro Vercelli ha difeso abilmente il risultato, lasciando alle punte Fanoni e Maruzzo il compito di alleggerire il lavoro difensivo. Il Padova, in questa frazione di gioco, ha cercato inutilmente di trovare lo spiraglio per andare a rete. Al 63' Vendrame ha tentalo un a solo, ma Castellazzi ha salvato gettandosi sui piedi del patavino. Lo stesso Vendrame si è messo in luce con un tiro da fuori area, che Castellazzi ha salvato in corner. Il finale della partita è stato di netta marca ospite: i bianconeri di Montico hanno fatto tre pericolose azioni di contropiede all'SO' con Maruzza, che è fuggito sulla sinistra e ha fatto partire un gran tiro diagonale che Rottoli ha parato in due tempi; all'85' con Cavagnetto, che ha tentato il raddoppio con un gran tiro che Rottoli ha deviato In calcio d'angolo e due minuti dopo con l'ex patavino Fanoni, che è filato tutto solo verso la porta, ma al limite dell'area è stato atterrato. Sono stati ammoniti Rossetti nel primo tempo. Merli e Maruzza nel secondo. Attilio Trivellato Padova: Rottoli; Scalabrin (dal 64" Bortolan), Berti; Sanguin, Bottaro, De Petri; Mocellin, Tripepi, Bartoli, Vendrame, Ballarin. Pro Vercelli: Castellazzi; Sadocco, Tarchetti; Merli, Codogno, Rossetti; Fanani, Jori (dall'851 Magrini), Cavagne! to. Mazzia, Ma ruzzo. Arbitro: Esposito. S. ANGELO-PRO PATRIA 1-0 — Rete: Perego al 32' su rigore. Un rigore concesso con troppa magnanimità dall'arbitro ha permesso al S. Angelo Lodigiano di conseguire la sua prima vittoria casalinga. Una volta in vantaggio, i padroni di casa si sono « seduti » lasciando l'iniziativa alla Pro Patria che si è fatta pericolosa nella ripresa. CREMONESE-TREVISO 1-0 — Rete: Sironi al 56. Avvio esaltante della Cremonese, poi l'incontro proseguiva a fasi alterne. Al 56' 1 padroni di casa sbloccavano 11 risultato con un gol di Sironi che, lanciato In area da Pardlni, batteva Gregoruttl in uscita con un diagonale rasoterra. La partita si snodava poi piacevole con veloci contropiedl della Cremonese In risposta all'assedio trevigiano.

Luoghi citati: Padova, Treviso