Lo spagnolo Fernandez brucia i sogni di Usai

Lo spagnolo Fernandez brucia i sogni di Usai Sabato notte sul ring di Bilbao Lo spagnolo Fernandez brucia i sogni di Usai Persa la sfida per l'Europeo dei leggeri - Accorsi prepara a Torino la "settimana della boxe" con i campionati dilettanti // terzo titolo europeo della settimana ha rotto la serie del successi dei pugili Italiani. Sabato notte sul ring di Bilbao Giancarlo Usai non è stato capace di strappare la corona continentale dei pesi leggeri allo spagnolo Perico Fernandez che lo ha battuto al punti con decisione a maggioranza: l'arbitro inglese Nathan ed II giudice tedesco Dursch hanno assegnato il verdetto all'Iberico mentre secondo il giudice francese Tayllerant l'Incontro si era concluso In parità. Le prime considerazioni della stampa spagnola (• Lo sfidante — dice il quotidiano sportivo "La Marca" — non ha fatto niente per meritarsi il titolo *) sembrano suggerire l'impressione che Usai abbia sbagliato match. Il sardo avrebbe dovuto cercar la vittoria prima del limite, per sfuggire ai rischi di un verdetto partigiano, ma ha dovuto accontentarsi di far valere la sua migliore Impostazione tecnica senza far sentire la sua potenza al detentore del titolo. Nella seconda parte dell'incontro Fernandez ha risalito progressivamente la corrente, attaccando con discreta continuità e scatenandosi all'offensiva negli ultimi tre rounds, che gli hanno consentito di migliorare II suo punteggio, approfittando anche della stanchezza dell'avversarlo. Usai sembrava ormai rassegnato alla sua sorte. Bisognerà attendere ora II ritorno di Usai e del suo manager Agostino per conoscere le ragioni di un comportamento così sbiadito, In stridente contrasto con le bellicose dichiarazioni della vigilia. Ieri a Magliano Sabina, in provincia di Rieti, si è intanto disputato — con l'Intervento della tv in diretta — un campionato italiano, quello dei pesi superpluma. Il pugliese Salvatore Llscapade si è confermato nel possesso della cintura tricolore, battendo nettamente ai punti II • veterano » siciliano Giovanni Girgentl, che ha subito pure un conteggio nell'ultima ripresa. Da Magliano Sabina a Torino, dove si apre oggi la 'Settimana della boxe' che ha il suo fulcro nella disputa del campionati Italiani assoluti per dilettanti. La Federbox, l'Assessorato allo Sport del Comune di Torino, il Boxe Club Ilio Baroni e l'organizzatore Beniamino Accorsi hanno voluto dare alla manifestazione (prevista al Palasport nelle serate di mercoledì, giovedì e sabato) una cornice particolare, tendente ad inserire I campionati in un quadro più ampio di propaganda per il pugilato In tutti I settori. Oltre alla serie di incontri sul ring del Palasport, I cardini della settimana della boxe sono costituiti: da una serie di proiezioni di lilm sul pugilato nelle scuole e nel quartieri più popolari della città, con la partecipazione di personalità della Fpl (al Crai De Angeli in via Foligno 106 domani sera alle 21 sarà presente Nino Benvenuti, alla stessa ora alla Sala Redentore di Mlraflorl ci sarà II vicepresidente della Federbox, Marchiaro); in una mostra storica e fotografica del pugilato che si apre oggi a Palazzo Lascaris e restarà aperta lino a sabato con orarlo dalle 14 alle 19: una -tavola rotonda', in programma venerdì sera alla Galleria d'Arte Moderna, con Nino Benvenuti nella parte del moderatore e con Interventi del medico federale prof. Francone e del direttore del Centro torinese di medicina dello sport, prof. Wyss. Quanto al calendario dei campionati propriamente detti, esso è così articolato: mercoledì ore 20: quarti di finali dilettanti e semifinali Piemonte-Puglia del torneo nazionale novizi; giovedì ore 20: semifinali dilettanti; sabato ore 21: finali e premiazione dilettanti. Beniamino Accorsi, che nella sua attività di Industriale dell'alimentazione ha conlato lo slogan 'Un pranzo per tutti', ha voluto far sentire la sua presenza di patrocinatore con un'Iniziativa conforme alla sua veste e alla sua carica dì presidente onorarlo dell'Unione Cuochi piemontesi: ogni acquirente di un biglietto al Palasport avrà diritto ad un piatto tipico della cucina regionale, che I cuochi amici di Accorsi prepareranno In una cucina da campo attigua al Palasport. Gianni Pignata

Luoghi citati: Bilbao, Comune Di Torino, Magliano Sabina, Piemonte, Puglia, Rieti, Torino