Tutti scontenti nel derby ligure

Tutti scontenti nel derby ligure Serie D - La capolista Omegna bloccata dal maltempo Tutti scontenti nel derby ligure Imperia-Savona 1-1 - Gol dei padroni di casa, al 39', i savonesi hanno pareggiato al 67' (Dal nostro inviato speciale) Imperla, 7 novembre. L'Imperia attacca molto, anche se non trasforma sempre in conclusioni la notevole mole del suo : gioco, ma riesce a segnare con Amendola al 39'. In avanti il Savona si fa vedere poco o niente (tre conclusioni di numero in tutta la partita), ma ha sufficiente sangue freddo per non perdere la testa e trovare il gol del pareggio al 67', grazie a una meritevole azione di Cinquegrana. E' giusto l'1-l finale di questo atteso derby, che in fondo non ha deluso gli spettatori? All'Imperia dicono di no, sostengono che solo la vittoria poteva premiare in giusta misura i loro sforzi. Quelli del Savona fanno presente che il pareggio in fondo è giusto, perché nel calcio contano l gol e nlent'altro. In effetti le recriminazioni dell'Imperia hanno un fondamento che non si può trascurare. La squadra di Hanset doveva attaccare per vincere e lo ha fatto. Ha iTisistito fino al gol, poi ha avuto un certo rilassamento che ha permesso agli avversari di tirare :. « flato. '' ■ Al termine un gruppetto di tifosi nerazzurri ha vivacemente . contestato l'allenatore dell'Imperia, « Cftico » Hanset, « colpevo- - le » di non aver sostituito Manit- Z to con Atragene, Il motivo tattico del derby è quello che si sapeva alla vigilia, e che si nota fin dalle prime battute. L'Imperia è costretta ad attaccare, come le impone il suo ruolo di padrona di casa e come esige il pubblico. Lo fa con irruenza, senza dimenticarsi però del contropiede avversario: Hanset sposta Gigi Basca in posizione arretrata, per evitare spiacevoli sorprese. Il regista avanzato è Paccianì, attorno al quale si sganciano, di volta in volta, Panizzl, Marinelli, Borgioli e fl.na.nco il libero Landini. L'ultimo passaggio è spesso per Amendola, che ci prova, senza successo, al W (Ridolfl ferma in due tempi) e al 23' (contrasto vincente di Martines a due passi dal portiere). A forza di premere l'Imperia passa. Nicoloso, per il resto sicuro, devia in corner un pallone che forse potrebbe controllare (ha paura di avere qualcuno alle spalle?). Batte Paccianì, Agnetti ha il sole negli occhi e ferma la palla proprio per Amendola, che batte imparabilmente Ridolfl. In apertura di ripresa i nerazzurri non insistono. Non è solo una questione di volontà, sono anche le gambe che non possono reggere quel ritmo per 90'. Al 67' Cinquegrana trova il colpo vincente. Parte dalla sua area, scambia con Pupo e ha ancora la forza di entrare in quella avversaria con la lucidità che ci vuole per approfittare di un rimpallo c piazzare il pallone, giusto giusto, nell'angolino basso dt sinistra. Sandro Chiaramonti Imperia: Chiaravalle; Sobrero, Marinelli; Landini, Gioannetto, Borgioli; Panizzi, Bosca, Manitto, Paccianì, Amendola. Savona: Ridolfl; Agnettl, Martines; Gazzano, Nicoloso, Cinquegrana; Tusd, Pandolfl, Grillo, Pupo, Geremia (Martina dal 62'). Reti: Amendola al 39', Cinquegrana al 67'. Arbitro: Tonini.

Luoghi citati: Imperia, Savona