Sbagliano cassaforte e mancano 500 milioni

Sbagliano cassaforte e mancano 500 milioni Banditi alla Fargas di Novate Milanese Sbagliano cassaforte e mancano 500 milioni Novate Milanese, 7 novembre. Una banda di specialisti in cassaforti ha preso d'assalto ieri notte lo stabilimento di elettrodomestici « Fargas » di Novate Lomellina. Il colpo, perfettamente organizzato, ha mancato un bottino di 500 milioni soltanto perché i rapinatori dopo aver immobilizzato un guardiano e aver lavorato per quattro ore di fiamma ossidrica, hanno sbagliato forziere. Era troppo tardi ormai ed hanno dovuto fuggire portando con sé soltanto 6 milioni. Il colpo è stato compiuto da quattro uomini armati e mascherati, che dopo aver immobilizzato il custode, Donato Masto,28 anni, lasciato legato e imbavagliato su un lettino, sono entrati negli uffici ed hanno attaccato uno dei due forzieri. Evidentemente un «basista» li aveva informati che in uno di essi c'erano 500 milioni destinati, domani, a liquidare le spettanze lasciate in sospeso dalla gestione precedente. Lo stabilimento è uscito infatti proprio in questi giorni da un lungo periodo travagliato e di autogestione. Evidentemente l'informazione, estremamente precisa per quanto si riferiva al cospicuo bottino, è stata inesatta per quello che riguardava il forziere. Quando alle 4,30 del secondo turno di guardia i banditi hanno finito di «lavorare» al primo forziere, hanno trovato sacchetti con soltanto sei milioni circa. Il grosso del denaro era nell'altra cassaforte. Fuggiti a bordo di un auto di grossa cilindrata, ormai innervositi e contrariati dalla sfortuna, nel trasbordo da una macchina all'altra, hanno perso anche uno dei sacchetti contenente 700 mila lire. E' stato recuperato dal carabinieri intervenuti subito. Infatti il custode appena fuggiti i banditi è riuscito a liberarsi e a dare l'allarme.

Persone citate: Fargas, Masto

Luoghi citati: Novate Milanese