Girgi cade a Bologna con l'Alco In testa sono Forst e Sinudyne

Girgi cade a Bologna con l'Alco In testa sono Forst e Sinudyne Girgi cade a Bologna con l'Alco In testa sono Forst e Sinudyne Predominio del fattore campo nella terza giornata del campionato di basket. Solo la Sinudyne ha vinto in trasferta imponendosi ad Imola, campo neutro, contro il Jollycolombani. L'Alco, invece, ha sfruttato in pieno II terreno amico riuscendo a superare, anche se di stretta misura, i campioni d'Europa della Glrgi, già pesantemente sconfitti in settimana in Coppa dei Campioni. BOLOGNA — Anche se per un punto solo l'Alco ha battuto meritatamente la Girgi facendo registrare la grossa sorpresa di questa domenica. I bolognesi hanno giocato una bella partita, veloce, ragionata, che avrebbero potuto condurre In porto con maggiore tranquillità se I falli non avessero tolto Bonamlco dal campo anzitempo. La Girgi ha confermato di trovarsi In un momento molto difficile; dopo la sconfitta contro I tedeschi del Leverkusen è arrivata quest'altra In campionato. Le assenze di Morse e di Rizzi sono state senza dubbio determinanti, ma c'è da considerare che la squadra sembra un po' logora per I troppi impegni sostenuti (Coppa Intercontinentale e Coppa dei Campioni oltre alla A 1] a ranghi ridotti. L'Alco è rimasto In vantaggio per 34', anche con sette lunghezze (51 a 44 all'B' del secondo terr, po). Però l'uscita di Bonamlco mette In difficoltà anche Léonard, che ha già quattro fallì, e I varesini riescono prima a pareggiare e poi a portarsi in vantaggio per 55 a 54. A tempo scaduto la Girgi è al comando per 69 a 68, ma Léonard ha due tiri liberi da battere. L'americano non fallisce e regala la vittoria alla sua squadra. CANTU' — Per tutto il primo tempo, ad eccezione di pochi secondi intorno al 12, la Forst si è trovata ad inseguire la Snaidero, forte di un gioco ordinato, ben orchestrato dall'americano Fleischer e dall'oriundo Melchionni piuttosto precisi nei tiri da fuori. Tra gli uomini di Taurlsano, invece, Marzoratl e Recalcati sono stati disastrosi nel primo tempo. Nella ripresa, però, le parti si sono Invertite: i due udinesi, nonostante il generoso aiuto di Savio, si sono spenti, mentre sono saliti In cattedra Marzorati, Recaicatl e l'americano Wlngo. La Forst è riuscita così a prendere una decina di punti di vantaggio e a mantenerli fino al termine nonostante il tentativo finale di rimonta degli udinesi. IMOLA — Troppo facile per la Sinudyne la vittoria contro il Jollycolombani. La squadra forlivese si è arresa agli attacchi dei campioni d'Italia ed ha rimediato un passivo umiliante. Solo Mitchell ha trovato la forza per rispondere allo strapotere avversarlo. Il Jolly ha retto per qualche minuto, poi Peterson ha schierato i suol uomini a zona e per 1 forlivesi non c'è stato più nulla da fare. Paganelli ha cercato di replicare allo stesso n'odo, ma senza risultati. GORIZIA — Dopo un primo tempo costellato di errori ed ingenuità, il Pagnossln ha premuto sull'acceleratore all'Inizio della ripresa ed ha così conquistato un netto successo ai danni dell'lbp. Trascinatore della squadra è stato Garret (9 su 16) che si è scatenato nel secondi 20' segnando a ripetizione nonostante tutti gli accorgimenti messi In atto da Bianchini per cercare di fermarlo. Tra I goriziani di rilievo anche le prove di Ardessi, di Bruni (8 su 13) e di Savio (4 su 7). Tra I romani Kosmalski ha confermato di essere un grosso giocatore. CAGLIARI — Un grande Jura (43 punti e SO rimbalzi) non è bastato alla Xerox per superare il Brill. L'americano, infatti, è stato stratosferico fino a quando le energie lo hanno sostenuto; poi, sottoposto ad un controllo più severo, Jura ha parzialmente ceduto anche perché poco aiutato dai compagni di squadra che hanno finito la partita con medie di tiro bassissime: 1 su 6 per Roda, 2 su 9 per Farina, 2 su 8 per Giroldi, 3 su 10 per Beppe Gergatl. Il Brill ha alternato momenti di bel gioco a fasi confusionarie, ma quando la Xeros ha ceduto Sutter, Lucarelli e Prato sono stati bravissimi ad approfittare della situazione. VENEZIA — Suttle ha fatto finalmente vedere il suo valore e La Corte ha saputo coadiuvarlo al meglio. Così la Canon ha potuto prendere un vantaggio iniziale di una decina di punti e conservarlo fino ai fischio finale. Bovons e Johnson, sull'altro fronte, hanno saputo sfruttare la loro altezza sotto canestro, ma la volontà dì vittoria degli uomini dì Zorzl non ha lasciato loro scampo. Suttle ha Insaccato ì primi cinque tiri consentendo alla Canon di portarsi al comando per 26 a 16. La 'zona-pressing' del senesi non dà risultati apprezzabili ed infatti la Canon chiude il tempo con 10 punti di vantaggio. Nella ripresa Zorzi è costretto a mandare in campo un quintetto d'emergenza, ma il Sapori non sa approfittarne. p. m.

Luoghi citati: Bologna, Cagliari, Europa, Imola, Italia, Prato, Venezia