I savonesi dominano (2 a 1) Coraggioso il Borgomanero

I savonesi dominano (2 a 1) Coraggioso il Borgomanero I savonesi dominano (2 a 1) Coraggioso il Borgomanero mare il centrocampo, ma Tognon è sulla strada buona. Tre occasioni per Tusi nella prima mezz'ora: al V lancio di Pupo in profondità e tempestiva uscita di Molli; suggerimento di Martina e deviazione in corner (15'), invito di Grillo e conclusione sopra la traversa al 28'. All'attivo del Savona anche un tiro di Martina, alto di poco, e un tentativo a fil di palo di Pandolfi. Il Borgomanero si fa vivo solo con Provvisionato, che rimedia un corner dopo aver ricevuto da Erbetta 1. Gli ospiti sono in dieci, per la momentanea uscita di Bobice, quando il Savona passa in vantaggio. Ancora un suggerimento di Grillo per Tusi che si trova a tu per tu con Molli: l'ala colpisce di precisione, ne esce un pallonetto che va a infilarsi alla destra del portiere ospite. Tutto il resto nel secondo tempo. Il Savona meriterebbe ancora il raddoppio con Grillo, poi il Borgomanero decide di tentare il tutto per tutto. In questa fase dimostra di avere ancora del fiato. Le due punte, Buoso e Provvisionato, cercano a lungo il varco, ma sono sempre ben controllate da Nicoloso e Martines. Il pareggio al 72', grazie a Buoso che risolve di forza una mischia ai limiti dell'area, centrando giusto l'angolino basso di destra (1-1). All'83' cross di Pandolfi, testa di Grillo e palla quasi in rete: c'è solo Pioletti, che devia con la mano. Suzi, che fino allora ha fischiato molti falli alla rovescia, non consulta neppure il segnalinee. Deve accorgersi però di averla fatta grossa. All'87' Granai viene toccato alle spalle ancora da (Dal nostro corrispondente) Savona, 31 ottobre. Gol di Tusi al 33' per il Savona, che potrebbe segnare almeno altre due volte; pareggio del mai domo Borgomanero al 72', con un gol del abombern Buoso; all'83' l'episodio contestato: lo stopper ospite, Plolettì, rinvia col pugno, sulla linea di porla, un colpo di testa di Grillo, ma l'arbitro, Suzi di Verona, mediocre e confusionario, non vede e lascia correre; in/ine, a 3' dal fischio di chiusura, il dubbio e decisivo rigore per il Savona, trasformato da Ctnquegrana, che fissa il risultato sul 2-1, e per i biancoblù vuol dire il secondo posto in classifica. La sostanza è questa: il Savona ha dominato, soprattutto nel primo tempo, e avrebbe potuto agevolmente aumentare il proprio vantaggio; il Borgomanero ha avuto il merito di non arrendersi, soprattutto in apertura di ripresa: ha saputo segnare ai biancoblù che avevano subito una sola rete nelle prime sei giornate (l'unica in casa), ma si è visto superare quando sperava di portare a casa un punto. Comprensibile il disappunto di Sacchi e soci negli spogliatoi, ma tutto sommato la vittoria del Savona è meritata. Tra i locali, assente ancora Incalza, hanno esordito i nuovi acquisti Cinquegrana (Sampdorìa) e Granai (Biellese), che al 50' ha rilevato Tusi. Ancora imperfetta l'intesa in avanti fra Grillo, oggi particolarmente altruista, e Martina, assai mobile (forse deve superare solo remore di ordine psicologico: un gol sarebbe la medicina migliore), e ovviamente da siste¬ Pioletti. Il fallo c'è, ma nessuno probabilmente fischierebbe la massima punizione. Granai accentua gli effetti dell'intervento dello stopper avversario cadendo maliziosamente a terra. Questa volta è rigore, e per il Savona è fatta. Sandro Chiaramonti Savona: Ridolfi; Agnetti, Martines; Gazzano, Nicoloso, Cinquegrana, Tusi (Granai dal 50'), Pandolfi, Martina, Pupo, Grillo. Borgomanero: Molli; Neri (Abbagliati dal 57'), Sacco; Piginato, Pioletti, Sacchi; Provvisionato, Erbetta I, Buoso, Bobice, Erbetta II. Arbitro: Suzi. Reti: Tusi al 33', Buoso al 72', Cinquegrana all'87' su rigore.

Luoghi citati: Borgomanero, Savona, Verona