Drammatica situazione nell'Alessandrino Frane, interruzioni e molte case evacuate

Drammatica situazione nell'Alessandrino Frane, interruzioni e molte case evacuate Drammatica situazione nell'Alessandrino Frane, interruzioni e molte case evacuate I fiumi in piena hanno allagato campagne e molti paesi - Tutto il Piemonte ancora sotto la sferza del maltempo • NOVI LIGURE — Drammatica situazione nell'Alessandrino per il maltempo. Lo Scrivia, il Barbera, il Lemme, il Sisola e lo Spinti quasi dappertutto hanno invaso la campagna. A Rocchetta Ligure il Sisola ha abbattuto i muraglìoni di difesa ed ha allagato gran parte delle abitazioni del paese, che sono state evacuate. L'acquedotto della Val Borbera ha subito gravi danni, quasi tutta la vallata è priva di acqua potabile. Due abitazioni alla periferia di Arquata Scrivia, minacciate da una frana, sono state evacuate dalle dieci famiglie che vi risiedevano. Nella zona collinare del Novese sono ancora interrotte, a causa di frane o di cedimenti dì terreno, le strade Arquata Scrivia-Grondona, Cabella Ligure-Cosola, Malvino-Sardigliano, Gavazzana-Cassano Spinola. • DOMODOSSOLA — Anche oggi ha piovuto in città e nei centri del fondovalle dove si segnalano straripamenti che hanno allagato le campagne. Nelle valli si sono avute abbondanti nevicate. Al Monte Moro di Macugnaga, dove la neve ha già raggiunto i tre metri d'altezza, gli impianti di risalita sono stati messi in funzione con un mese d'anticipo sul calendario stagionale. • BIELLA — Scrosci di pioggia si sono susseguiti durante la giornata. A sera il cielo si è rasserenato, ma il tempo appare ancora instabile. Tutti i fiumi sono in piena e si sono registrati allagamenti, ma la situazione sta rapidamente migliorando. La linea ferroviaria BiellaNovara, ieri interrotta in due punti, è stata ripristinata. • CIGLIANO — Le piogge di questi giorni hanno intaccato la stabilità di un vecchio edifìcio di Enrichetta Derossi, nel centro, in via Garibaldi 2 angolo via prof. Bobba. La casa è crollata in parte sulla strada e i calcinacci hanno sfiorato due donne che stavano tranquillamente conversando. I tecnici del comune hanno provveduto immediatamente a isolare lo stabile; il traffico automobilistico avviene a senso unico alternato. • VERBANIA — Dopo gli acquazzoni della mattinata, il tempo è migliorato nel pomeriggio e sulla zona del Verbano è riapparso, seppure a intervalli, il sole. Ancora in piena, nel Luinese, il fiume Tresa e il torrente Margorabbia, chiuso per precauzione il nuovo ponte che unisce il comune di Germignaga a quello di Luino. • AOSTA — L'afflusso dei gitanti domenicali è stato oggi in Valle d'Aosta scarso, nettamente inferiore a quello abituale delle giornate festive. I soli centri che hanno visto una discreta affluenza di turisti sono Cervinia, dove ieri si è iniziata la stagione sciistica invernale con un certo anticipo sulle previsioni grazie alle abbondanti nevicate dei giorni scorsi, e Courmayeur. • SESTRIERE — / numerosi sciatori saliti al Colle del Sestriere per trascorrere il lungo ponte delle festività dei Santi, sono stati favoriti da una bella giornata di sole. I mezzi meccanici di risalita funzionanti hanno lavorato a pieno ritmo. La neve era in buone condizioni di sciabilità per cui gli sciatori hanno potuto scian- fin nel tardo pomeriggio. Verso sera è perù scesa la nebbia che ha reso la visibilità scarsa. • LAVAGNA — Il maltempo ha provocato a Lavagna una voragine. Sotto l'infuriare della mareggiata, hanno ceduto circa venticinque metri della passeggiata a mare di via Libagna, all'altezza dell'ex casello ferroviario. Le onde impetuose hanno demolito il parapetto della passeggiata.

Persone citate: Barbera, Borbera, Cosola, Enrichetta Derossi, Lemme, Malvino, Novese, Tresa