La "vedova,, Volonghi

La "vedova,, Volonghi CRONACA TELEVISIVI La "vedova,, Volonghi IERI beneficiata dell'attrice - OGGI "Hombre" «Mondo Proibito», secondo episodio della terza serie di Spazio 1999, ieri è stato trasmesso in concomitanza con la registrazione del primo tempo di Napoli - Milan, partita di forte richiamo televisivo. E' una coincidenza che sarebbe bene evitare, essendo Spazio 1999 un programma ideato con abile ricerca di motivi fantascientifici espressi attraverso racconti ben ritmati, in cui trucchi e modellini sono sfruttati egregiamen- te. Perché dunque questi telefilm certamente graditi a tutti devono subire la diretta concorrenza d'un incontro di serie A? Meno imbarazzante la scelta serale, dove l'unica puntata dell'adattamento televisivo di La vedova Fioravanti, romanzo di Marino Moretti, coincideva con una trasmissione di interesse diverso: Una bella domenica di settembre. Chi si è sentito attratto dalla letteraria vicenda d'una signora di provincia (Lina Volonghi mattatrice) madre d'un giovane prete, ha premuto il pulsante della Rete 1; chi, spensieratamente, ha preferito cori e canzoni eseguiti da complessi folk a Cavirago al Lambro, ha puntato sulla Rete 2. In definitiva tutti contenti. Stasera la festività dei Santi si può solennizzare in due modi: o guardando Paul Newman in Hombre, western di dieci anni fa, o rivedendo Gastone Moschin come Jean Valjan nei Miserabili del 1963. Inedito invece, per Torino, un bellissimo film in onda alle 14: Il territorio degli, altri, diretto da Bell e Vienne, gli stessi registi di cui in un cinema cittadino si è ammirato la settimana scorsa L'unghia e il dente. a. vald.

Persone citate: Bell, Fioravanti, Gastone Moschin, Jean Valjan, Lina Volonghi, Marino Moretti, Paul Newman, Vienne, Volonghi

Luoghi citati: Napoli, Torino