Urss: condannati per sciopero

Urss: condannati per sciopero Urss: condannati per sciopero Mosca, 31 ottobre, iQuattro portuali lituani, ■Sergei Frolov, di 30 anni; Ja-jnis Varna, di 27; Mikail Lar- :chenkov, di 37; e Andrey Gol-1dberg, di 40, sarebbero stati condannati ai campi di lavoro per aver protestato contro la scarsità di carne in Urss con uno sciopero. Frolov e Varna sarebbero stati condannati a tre anni ciascuno; Larchenkov e Goldberg a due. A segnalare il caso è stato un gruppo della dissidenza, creato appositamente per controllare l'applicazione da parte sovietica degli accordi raggiunti in tema di diritti ci- i vili l'anno scorso alla confe- ■ renaa di Helsinki, j I quattro sarebbero stati : arrestati in 1 aver attuato maggio, dopo a Riga quello che è diventato famoso come «lo sciopero contro la giornata del pesce». Il processo sarebbe stato celebrato, davanti alla Corte Suprema della Lituania, durante il mese di agosto. L'imputazione elevata contro i portuali: l'aver propalato «invenzioni calunniose che hanno infangato lo Stato sovietico e il sistemo sociale». «La giornata del pesce», così come viene chiamato il giorno della settimana in cui i ristoranti sovietici non servono carne, è stata introdotta per la persistente penuria di carne, che si ritiene sia stata determinata dal pessimo raccolto dell'anno scorso che ha avuto gravi ripercussioni anche sull'allevamento del bestiame. Secondo le fonti della dissidenza, dal primo agosto del 1975 (data in cui 31 nazioni firmarono a Helsinki una serie di accordi sulla salvaguardia dei diritti civili) in Urss più di 30 persone sono state arrestate, incarcerate o internate negli ospedali psichiatrici per motivi politici. (Ap)

Persone citate: Andrey Gol, Frolov, Goldberg, Ja-jnis Varna, Sergei Frolov

Luoghi citati: Helsinki, Lituania, Mosca, Riga, Urss