Sindaco e città di Enzo Biagi

Sindaco e città Sindaco e città Enzo Biagi: « Il sindaco di Bologna », Ed. R. F. Levi, pag. 142, lire 3800. Renato Zanghieri non è soltanto il sindaco di Bologna: studioso di storia delle dottrine economiche, intellettuale raffinato dai vasti interessi, è anche uno dei più caratteristici prodotti e produttori di quel fenomeno politico al quale si dà il nome un po' approssimativo di «eurocomunismo». L'editore Ricardo Franco Levi ce ne propone un ritratto-intervista di Enzo Biagi, che correda con una scelta di scritti e discorsi su temi quali la crisi degli enti locali, l'urbanistica, la strategia del terrore, la storia e l'immagine di quella splendida « città europea », come la definisce Zanghieri. Una città, rivendica il sindaco, che alla continuità di amministrazioni di sinistra succedutesi fin dalla fine della guerra, ma più ancora, li1 vendica il bolognese, al costume civile dei suoi abitanti, deve certi successi: la consuetudine ormai istituzionalizzata del dibattito più largo sulle scelte pubbliche, e attraverso questa partecipazione il raggiungimento di standard « europei » in molti servizi. Il deficit? interroga Biagi. Certo, il deficit, risponde il sindaco, ma almeno qui dove i soldi sono finiti lo si vede. Di particolare interesse, nella parte storico - teorica dell'intervista, il ruolo che Zanghieri assegna alla bat taglia contro la « legge-truffa » del '53 nel processo di maturazione del pei verso la attuale linea berlingueriana. «In mille riunioni spiegammo, e chiarimmo a noi stessi, il significato di una corretta rappresentanza parlamentare... Si introduceva un fattore di rispetto e valorizzazione del sistema parlamentare, secondo le tradizioni occidentali, di riconoscimento della funzione del pluralismo ». a. v.

Persone citate: Biagi, Enzo Biagi, Renato Zanghieri, Ricardo Franco Levi, Zanghieri

Luoghi citati: Bologna