I miliardi dell'ltalcasse salvano l' Immobiliare

I miliardi dell'ltalcasse salvano l' Immobiliare "Intervento ponte,, per risanare la società I miliardi dell'ltalcasse salvano l' Immobiliare L'istituto ha fornito 12 miliardi e mezzo - Altri 3 miliardi da un consorzio di banche - Perplessità sull'aumento di capitale Roma, 30 dicembre. Quindici miliardi e mezzo di denaro fresco sono stati ottenuti in questi giorni dalla «Società generale immobiliare» (Sgi), come «interventi ponte» che dovrebbero facilitare l'operazione di risanamento della società e l'avvio del piano operativo triennale, elaborato dagli amministratori e discusso nelle scorse settimane anche in Parlamento. La maggior parte delle nuove disponibilità finanziarie (dodici miliardi e mezzo) è stata fornita dall'Istituto di credito delle casse di risparmio italiane (Italcasse) ed ha in un certo senso la caratteristica di un «prefinanziamento» in previsione dell'aumento di capitale dell'Immobiliare (di 58 miliardi e 297 milioni) che deve essere approvato dalle autorità monetarie (Tesoro e Banca d'Italia). Que sto finanziamento verrà uti¬ ;o finanziamento verrà uti- lizzato sia per regolarizzare alcune posizioni debitorie della Sgi, soprattutto all'estero, sia per fornire le società consociate dei mezzi finanziari necessari alle loro più immediate necessità operative. Altri tre miliardi di finanziamento sono stati concessi da un consorzio di cinque istituti di credito, e consentiranno all'Immobiliare di fornire le necessarie fideiussioni per la partecipazione a gare d'appalto internazionali. L'operazione di risanamento è basata, oltre che sull'aumento del capitale, sullo scorporo di larga parte del patrimonio immobiliare, che dovrebbe consentire il consolidamento dell'esposizione debitoria a breve termine verso il sistema bancario. Questi due principali interventi di risanamento della società sono collegati l'uno all'altro. Lo scorporo dei beni l'altro. Lo scorporo dei be: immobiliari (con il trasferimento di buona parte delle azioni alle banche creditrici in pagamento dei debiti a breve) è stato accolto favorevolmente dagli istituti di credito interessati, che la considerano un'operazione accettabile, anche se di rilevante entità. Perplessità invece persistono in alcuni ambienti bancari sull'opportunità di intervenire nell'operazione di aumento di capitale, per il carattere «innovativo» che l'intervento stesso avrebbe rispetto alla linea finora seguita dagli istituti di credito. Una eventuale mancata opzione degli azionisti che non fanno parte del sindacato di controllo (i nove costruttori e il «Banco di Roma» che partecipano al sindacato hanno già sottoscritto le rispettive quote di aumento del capitale per un totale di oltre 23 miliardi) metterebbe infatti gli istituti bancari nella condizione di dover fornire direttamente denaro fresco in cambio delle azioni non optate; trasformerebbe cioè le banche in azionisti, anche se temporanei, della Sgi. Negli ambienti dell'Immobiliare la concessione del prefinanziamento da parte dell'ltalcasse C anche se non configura in alcun modo un impegno di sottoscrizione delle eventuali azioni non optate dagli azionisti) e la concessione di nuovo denaro fresco da parte di altri cinque istituti di credito, vengono considerate una testimonianza della nuova fiducia che l'ambiente bancario italiano nutre verso la società, e un riconoscimento della validità del piano operativo triennale elaborato dagli amministratori. Negli ambienti bancari la decisione dell'ltalcasse è considerata come la logica conseguenza della linea sempre sostenuta da questo istituto (che è creditore della Sgi per cinque miliardi e 700 milioni) nel corso delle numerose riunioni svoltesi nei mesi scorsi fra le 39 banche creditrici e gli amministratori dell'Immobiliare. (Ansa) Accordo Immobiliare con il Gruppo Eternit Roma, 30 dicembre. (Ag. Italia) Il gruppo Eternit ha assunto una partecipazione azionaria nella società « Gessi San Salvo » della società Generale Immobiliare. In conseguenza di tale operazione la « Gessi San Salvo » assorbirà anche uno stabilimento della <i Bellrock Italiana », che produce gesso e manufatti di |gesso.

Luoghi citati: Italia, Roma, San Salvo