Saltato l'incontro per l'Egam

Saltato l'incontro per l'Egam Saltato l'incontro per l'Egam (Dalla redazione romana) Roma, 28 dicembre. Non si terrà l'Incontro tra governo c sindacati sul problemi dell'Edam previsto per domani. Con ogni probabilità della questlone Egam si parlerà ormai direttamente ai Consiglio del ministri di giovedì 30 dicembre. In quella sede appare quindi inevitabile che dovrà affrontarsi la richiesta avanzata dal ministro delle Partecipazioni Statali Bisaglla di concedere con decreto legge all'Egam, 335 miliardi di lire, di cui 130-150 a brevissimo termine, per procedere alla ricapitalizzazione e al pagamento del salari nelle aziende in difficoltà, oltre a far fronte al debiti più urgenti, tra cui quelli con gli organismi pubblici (l'Enel e l'Eni). L'Edam dal canto suo sta portando avanti per sette aziende le procedure di scioglimento e di liquidazione. Si tratta dell'Animi, Sogersa, Matec, Vetrocokc Cokapuanla, Metalsud, Cogne e Bròda. Le decisioni di liquidazione hanno incontrato la ferma ed Immediata risposta del lavoratori, dei sindacati e delle forze politiche. Nelle aziende del gruppo i lavoratori hanno proclamato lo stato di mobilitazione con scioperi, assemblee, manifestazioni e Incontri con 1 partiti, gli enti locali e le Regioni Interessate. I sindacati, a loro volta, hanno respinto con fermezza l'atteggiamento ricattatorio assunto dall'Egam che per ottenere finanziamenti dai governo ha minacciato di mandare a casa migliala di lavoratori».

Luoghi citati: Bròda, Cogne, Roma