Regione elezioni da rifare?

Regione elezioni da rifare? Regione elezioni da rifare? Il 26 gennaio 11 Tar dovrà decidere se le elezioni regionali del 15 giugno '75 sono valide o se occorrerà ripeterle in una quindicina di seggi. Si concluderà cosi una vicenda iniziata 11 17 luglio dell'anno scorso quando due elettori cuneesi, Giuseppe Bollano e Giuseppe Lazzari, presentarono ricorso al tribunale amministrativo per impugnare i risultati elettorali di alcune sezioni di Cuneo e di altri comuni della provincia, sostenendone la nullità perché le liste dei votanti non erano state vidimate come prescrive la legge. La competenza del Tar a giudicare il caso venne contestata dal presidente della Regione, Aldo Viglione, e dal senatore comunista Antonio Berti che presentarono a loro volta ricorso alla Corte di Cassazione affermando che il problema andava esaminato dal giudice ordinarlo e non da quello amministrativo. La sentenza della Suprema Corte, del 1° luglio di quest'anno, ha però respinto questa tesi condannandoli alle spese di giudizio. La questione è tornata così al Tar del Piemonte che ha fissato la data dell'udienza assegnando la causa al relatore dott. Ingrassa. Due sono ora le ipotesi. O viene rigettato il ricorso dei due elettori, e allora nulla cambia in consiglio regionale, oppure viene accolto e sarà necessario ripetere le elezioni nei seggi contestati. In questo caso si assisterà ad uno scontro frontale tra il pel, che ebbe l'ultimo eletto, e il pi:, 11 cui candidato prof. Fassino, ora presidente del comprensorio di Cuneo, fu il primo escluso per pochi voti. Una vittoria liberale infatti toglierebbe alle sinistre la maggioranza in regione, riportando In parità 1 due schieramenti.

Persone citate: Aldo Viglione, Antonio Berti, Fassino, Giuseppe Bollano, Giuseppe Lazzari

Luoghi citati: Cuneo, Piemonte