Paolo Grassi sarà presidente Rai ?

Paolo Grassi sarà presidente Rai ? Il sovrintendente della Scala Paolo Grassi sarà presidente Rai ? De Luca e Glisenti in ballottaggio per la direzione Roma, 21 dicembre. Paolo Grassi al posto di Beniamino Pinocchiaro e Willi De Luca o Giuseppe Glisenti a quello di Michele Principe. Le voci sulla sostituzione del presidente e del direttore generale della Bai, che circolavano da alcuni mesi ed erano divenute sempre più insistenti negli ultimi giorni, hanno trovato conferma nelle ultime ore. Il nome di Grassi, sovrintendente della Scala di Milano, è stato indicato stamane dal psi durante una riunione dell'ufficio di segreteria. Proposta assieme a quelle dei professori Walter Pedullà ed Enzo Cheli, docenti di letteratura moderna e diritto pubblico alle università di Roma e Firenze, la scelta di Grassi non è stata condivisa dal manciniano Antonio Landolfo, favorevole ad una conferma di Finocchiaro. Le candidature emerse — informa la segreteria socialista — permettono di guardare al con- IIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIMIIIIII i e e l , e i e o e à o i i a a - I siglio d'amministrazione in termini, non solo di rottura con la passata gestione aziendale, ma di rinnovamento rispetto alla stessa Rai della riforma. La sostituzione dell'attuale direttore generale Michele Principe con Willi De Luca, attuale responsabile della segreteri del consiglio d'amministrazione, o con Giuseppe Glisenti, amministratore delegato della Rinascente, sarebbe stata decisa nei giorni scorsi dalla de. In vista della riunione della commissione di vigilanza che dovrebbe eleggere domani i dieci consiglieri di nomina parlamentare (la seduta di oggi si è risolta con un nuovo nulla di fatto), Zaccagnini, che aveva rivendicato il definitivo benestare sui candidati, ha comunicato a Piccoli e a Bartolomei i nomi proposti dal partito: Elkan, Berte, Rigobello, Pietrobelli, Adonnino e Lipari. Per superare i contrasti che hanno impedito finora il rinnovo del consiglio d'amministrazione della Rai si è svolta stasera una rinuione interpartitica. I nodi da sciogliere, infatti, sono ancora numerosi e molte delle candidature sono ancora in gioco. gr. f.

Luoghi citati: Firenze, Lipari, Milano, Roma