I giudici sono divisi sulla elezione del vice presidente

I giudici sono divisi sulla elezione del vice presidente Bachelet 2 voti più di Conso I giudici sono divisi sulla elezione del vice presidente Roma, 21 dicembre. Vittorio Bachelet è il nuovo vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura che per quattro anni governerà l'ordine giudiziario. E' sta- to eletto, al secondo scruti- iConso con due voti di maggioranza. Riunitosi per la prima volta dopo le elezioni (in Parlamen- to per indicare i dieci compo ] nenti laici e fra i magistrati | per designare i 30 membri to- i gati ai quali poi si aggiungo- j no di diritto, il Primo Presi-, raie della cassazione e il ca-1 po dello Stato) il Consiglio si , e subito spaccato in modo clamoroso sul primo tema : importante che ha dovuto af-ì irontare. Per quanto il voto sia se- ! greto, e abbastanza probabile che su Vittorio Bachelet, can-1 didato ufficioso della de, sia-1 no confluiti i consensi della | corrente moderata dell'Associazione Magistrati (Magistratura Indipendente), di una parte delle due correnti di centro sinistra (Terzo Fotere e Impegno Costituzionale), I della Unione Magistrati Ita-1 liani, alla quale sono iscritti numerosi Presidenti dei grandi uffici giudiziari, e dei com- ponenti laici democristiani e i socialdemocratico. I Per Giovanni Conso hanno votato la corrente di estrema sinistra dell'Associazione Ma- gistrati (Magistratura Demo- ' cratica), una parte delle cor-1 lenti Terzo Potere ed Impe-1 gno Costituzionale, i consi- I glieri laici comunisti e sociali- i sti. Vittorio Bachelet è romano, ha 50 anni, è ordinario di diritto amministrativo alla facoltà di scienze politiche a Roma ed è noto soprattutto perché per undici anni (1963- 1974) è stato presidente dell'Azione Cattolica. E' consigliere comunale a Roma eletto nelle liste "democristiane, incarico che ha lasciato nel momento in cui è stato chia- mato a far parte del Consi- , tura.

Persone citate: Bachelet, Consi, Conso I, Giovanni Conso, Impegno Costituzionale, Magistrati, Vittorio Bachelet

Luoghi citati: Roma