Panatta-Bertolucci vincono in quattro set

Panatta-Bertolucci vincono in quattro set Panatta-Bertolucci vincono in quattro set (Dal nostro Inviato speciale) Santiago, 18 dicembre. Al quarto match-point del quarto set, Jaime Fillol mette in rete di rovescio e l'Italia conquista per la prima volta la Coppa Davis. Pietrangeli salta in campo dalla sedia a raggiungere Panatta e Bertolucci, che si abbracciano festanti, poi li raggiungono Barazzutti e Zugarelli. C'è qualche lacrima, il pubblico italiano sventola piccoli tricolori, quello cileno, che oggi ha tifato in maniera più rumorosa di ieri, applaude sportivamente la squadra azzurra e ne reclama il giro di campo con la Coppa In mano. Non è stata una passeggiata per la squadra azzurra conquistare la Coppa Davis con II punto del doppio. Panatta non ha ripetuto la spettacolare prova fornita ieri in singolare, Bertolucci è stato l'ombra del match-winner ammirato contro Newcombe e Roche nella finale interzona contro l'Australia. Dal canto loro, Fillol, pur servendo sempre con spinta limitata, si è confermato doppista di notevole classe, specie nelle volées alte per prontezza di riflessi e sensibilità di tocco, e Cornejo si è battuto con grinta commettendo però errori grossolani ma conquistando anche punti importantissimi. L'incontro è stato così molto equilibrato anche se non ha raggiunto livelli tecnici eccezionali, soprattutto per la scarsa continuità di rendimento dei quattro atleti in campo. La vittoria odierna è soprattutto merito di Adriano Panatta che ha confermato per intero la sua maturità di grande campione letteralmente trascinando al successo con continui incoraggiamenti e consigli un Bertolucci incappato in una giornata di scarsa vena in cui tutto gli riusciva difficile. Poi, nei momenti più critici del match, Adriano ha sfoderato alcune risposte vincenti degne dei più grandi campioni della racchetta. Infine, nel finale, ha potuto reagire senza demoralizzarsi a due grossolani errori di volée su due match-points consecutivi di un Bertolucci letteralmente nel pallone. Cosi, dopo che Fillol con una volée vincente aveva annullato la terza palla-gara, Adriano ha continuato a servire di precisione (nonostante le difficoltà avute a mettere a segno la prima palla di battuta per tutto il match a causa di una leggera lombaggine), fino all'errore di Fillol che ci ha dato il successo. La giornata del doppio è Iniziata con la presentazione ufficiale delle squadre. Intanto suona la banda dei carabineros che esegue per intero l'inno cileno e poi quello italiano, mentre sui pennoni dello stadio Nacional salgono le due bandiere nazionali, poi c'è un lancio di colombi. Fino a quel punto non ci sono autorità presenti, poi arriva il generale Lelgh, sempre in borghese, con la moglie. Il primo set vede gli azzurri partire molto male, quasi scarichi e negativi al massimo nelle risposte al servizio. Un break a Panatta spiana la vittoria del set ai cileni che si aggiudicano la frazione per 6 a 3 in 24 minuti. Gli italiani si svegliano al secondo set, strappano subito il servizio a Cornejo e Bertolucci lo imita subito dopo, ma poi due break consecutivi su Fillol e gli azzurri si aggiudicano il set per 6 a 2 sempre in 24 minuti. Come nel match fra Barazzutti e Fillol, la decisione avviene in un drammatico e lunghissimo terzo set durato 63 minuti. Panatta subisce un break nel primo gioco, ma poi con due break consecutivi su Cornejo e Fillol gli azzurri nel nono gioco hanno, con Panatta al servizio, la possibilità di aggiudicarsi il set tre volte ma le sbagliano tutte ed i cileni si portano in parità. Si I rispetta l'ordine di servizio fino al 7 pari poi sul servizio di Fillol Panatta Infila un'impressionante serie di risposte vincenti sia di diritto che di rovescio ma Bertolucci sbaglia sempre la successiva fino al momento decisivo. GII azzurri vincono il set per 9 a 7. Dopo il riposo Panatta e Bertolucci, che erano entrati In campo con una provocatoria maglia rossa, si rlpresentano in blu. Bertolucci si fa portare via il servizio nel terzo gioco, ma Fillol lo Imita in due successivi ordini di battuta e per gli azzurri, con Panatta al servizio, arriva il momento della vittoria. Subito 40 a 0 ma due errori di Bertolucci ed una prodezza di Fillol annullano le tre palle gara, ma la quarta è la vittoria dopo due ore e 11 minuti di gioco. In complesso Fillol ha perso cinque volte il servizio, tre lo hanno perduto Panatta e Cornejo, due Bertolucci. Domani Zugarelli sostituirà Panatta nel match d'apertura contro Fillol e Barazzutti chiuderà contro Cornejo. r. c.

Luoghi citati: Australia, Italia, Santiago