"Non cediamo mai per lo sconforto,,

"Non cediamo mai per lo sconforto,, "Non cediamo mai per lo sconforto,, Anche l'arcivescovo di Torino, cardinale Michele Pellegrino, nel consueto messaggio natalizio ha sottolineato le difficoltà del momento. «La tentazione di scoraggiamento, per chi si dibatte in mezzo a tante difficoltà, è frequente. Se dovessimo sbrigarcela da soli, non farebbe meraviglia che molti cedano a questa tentazione. Ma soli, noi cristiani, non slamo. Il Natale ci ricorda che Gesù è con noi. Per darci coraggio, per sostenerci nella lotta di ogni giorno. Per animarci ad essere a nostra volta vicini at fratelli che soffrono col cuore, col denaro, con l'opera». In particolare il cardinale ha ricordato la gente del Friuli, colpita dal terremoto e l'impegno da lui preso a Gemona quando visitando le zone distrutte dal sismo assicurò: « Torino non vi dimenticherà, vi aiuteremo ancora ». Un invito alla speranza, quindi, ma anche un richiamo ad una vita che Incomincia. Il Natale ci ricorda « il dovere personale, sacrosanto, del rispetto dovuto alla vita, a ogni vita, anche a quella che attende nel grembo materno». «E' triste dover constatare — ha aggiunto — come questo rispetto della vita sia In questi momenti gravemente minacciato, nel nostro paese, dal progetto di legge sull'aborto». Un tema dibattuto per 11 quale, come ha già fatto la Conferenza episcopale italiana, l'arcivescovo propone al fedeli della diocesi una giornata di preghiera e meditazione: Capodanno o domenica 2 gennaio, in concomitanza con la giornata mondiale della pace. Come tema, per l'omelia di quel giorno, ricorda le parole del Santo Padre: «Se vuol la pace, difendi la vita». Il messaggio si conclude con gli auguri per Natale e per l'anno nuovo, e con il ringraziamento «a quanti hanno avuto e avranno la bontà di Inviarmi i loro». Non risponderà, utilizzando per i poveri i denari cosi risparmiati. I più significativi appuntamenti liturgici dell'anno attendono 1 torinesi in occasione delle feste natalizie. Il cardinale Pellegrino celebrerà la messa solenne della Natività in Cattedrale 11 24 dicembre a mezzanotte. Al termine della funzione un membro del Consiglio pastorale diocesano farà gli auguri all'arcivescovo a nome di tutta la comunità. Il giorno di Natale padre Pellegrino celebrerà la messa alle 9,15 alla Piccola Casa della Divina Provvidenza di Mappano per i 120 ricoverati. Alle ore 11, nuovamente in Duomo, messa solenne al termine della quale il cardinale impartirà la benedizione papale. Al santuario della Consolata, ogni giorno, alle 10,30 e alle 17, fino al 24 dicembre, novena di Natale. Atm — L'azienda comunica che a partire da domani il percorso dell'autobus « 64 » sarà modificato: via Monginevro, strada della Pronda fino all'attuale capolinea di via Rieti, abbandonando via De Sanctis ed 11 primo tratto di strada della Pronda. Invariato il percorso sul ritorno. Verrà soppresso il « 64 » sbarrato. Il cardinale Pellegrino

Persone citate: Gesù, Michele Pellegrino

Luoghi citati: Friuli, Gemona, Torino