Per i lettori più piccoli di Ferdinando Albertazzi

Per i lettori più piccoli Per i lettori più piccoli Una scelta di libri per bambini: interessante il testo, accurate le figure Stanca maschera di una ricorrenza che vorrebbe i rapporti umani finalmente naturali e semplici, all'insegna di una cordialità purtroppo risolta in frettolosi auguri e in uno scambio di regali sovente coatto, Babbo Natale ormai si apposta negli angoli delle piazze per adescare la festosa curiosità dei bambini. Trepidanti e impacciate, le loro mani si protendono verso la gerla da cui straripano musi di orsacchiotti, leccornie, trenini ed anche coloratissimi libri, capaci di sollecitare l'immaginazione dei piccoli lettori alla volta di avventure inebrianti e di alimentare il gusto di una scoperta del mondo vitalizzante, non stereotipata. Nel seguito, indichiamo alcuni titoli in varia misura ideati secondo le suddette «ottiche», dai testi qualitativamente interessanti e dalle illustrazioni assai accurate. La Emme Edizioni, specializzata nella produzione per piccoli e piccolissimi, presenta Il ditale d'oro (lire 3200), una delicata fiaba di Virginia Woolf tradotta da Enzo Siciliano e illustrata da Flaminia Siciliano. I ricami dell'assopita Tata Lugton si trasformano in elefante, zebra, giraffa, scimmia e in altri animali che di certo allarmerebbero i quieti protagonisti di Le stagioni degli uccelli (lire 4500), di cui Christa Spangenberg racconta le abitudini e che Irmgard Lucht disegna e ambienta accuratamente. Gli stessi autori firmano L'orologio verde (lire 4500), un prezioso libretto che aiuta i bambini a riconoscere fiori, frutti e alberi. Raccontando (lire 4800), tante «storie nelle storie» scritte in rima, con bella vena, da Nico Orengo e disegnate da Crostina Lastrego e Francesco Testa e II mio cane ed io (lire 3800), i sogni di un cane e i giochi di un bambino, realizzato da Yutaka Sugita, sono altri due titoli della Emme particolarmente riusciti. Davvero piacevoli le fiabe Re topo (racconto popolare tibetano). La signora di Stavoren (racconto popolare olandese), Dick Whittington (racconto popolare inglese) e Matt il guardiano d'oche (racconto popolare ungherese), pubblicate da Vallardi in un elegante cofanetto a lire 3600. Di Vallardi sono anche Le avventure di Harald il vichingo (lire 3800), il racconto della preparazione e dell'esecuzione delle imprese di quei leggendari navigatori proposte da Anie e Michel Politzer e II quartetto spaziale (lire 2500), le divertenti peripezie in cielo e in terra del professor Baltazar, il personaggio ideato da un gruppo di autori serbo-croati. Ad animali fantastici e domestici sono ispirati La società dei cattivi e altri racconti (lire 2000), di Marilia Righetti: briose favole da leggere e reinventare, pubblicate dai Fratelli Fabbri. Con questa sigla editoriale escono II sommergibile innamorato e altri racconti (lire 2000), pagine in cui Marcello Argilli scova macchine malandrine che si insediano senza complimenti negli spazi dì uomini e animali, ben presto insofferenti. La penna di Gerald Waetes trema appena nel raccontare di Incantesimi in città (lire 1500), alle prese con streghette in fuga e situazioni mirabolanti che spaventano persino il protagonista delle Disavventure di un poliziotto (lire 2000), un improbabile Sherlock Holmes inventato da Giancarlo Testoni. Il troppo tordo di David Scott-Gatty, è il resoconto della movimentata settimana di un intraprendente uccelletto a cui ne capitano di tutte le fatte. Lo stampa la DikiBooks che, con questi originali e brillanti «Saltamartini» a lire 900, merita francamente un'attenzione particolare: non si limitano a divertire, ma sanno stimolare garbatamente il piacere dell'ironia e dell'autoironia, che vengono di solito stroncate già nei primissimi anni. Nella stessa collana Frank Dickens presenta un album-gioco: La gran volata. Boffo, Negroni, Joe Tombola e Barbanera sono tra i corridori allineati, le mani sul manubrio, in attesa del «Via!» scandito da piccoli organizzatori di inediti Giri d'Italia. Per chi vuol seguire le corse dall'alto, Ugo Castagnotto ha preparato un simpaticissimo Giro d'Italia in elicottero (Ed. Amz, lire 500), illustrato da Jaume Cluet. Esilarante alternativa per i bambini che non ne vogliono proprio sapere di pedalare, Sedili e cavalli diventano sorprendenti trampolini di... lancio ideati da Castagnotto e stampati dalla Amz a lire 500. Esperto di cadute, meglio se in picchiata, è l'accigliato Jo' Condor (Ed. Sei, lire 4500), che Romano Bertola sorprende ancora alle prese con Gigante Amico, un «buono» implacabile nel ridurlo alla ragione. Tra i libri di più evidente e immediata utilità segnaliamo Impara a leggere (Ed. Riuniti, lire 2200), il suggestivo alfabeto di Pierre Gamarra e Karoly Reich; Gioco con i colori (Ed. Vallardi, lire 1900), un invito alla creatività orchestrato da Janet Margie; Cavalieri e crociate (lire 1900) di Michael Gibson, / pirati (lire 2400), / romani (lire 2200) di Joan Forman e I greci (lire 2200) di Judith Crosherr, limpidi profili storici pubblicati da Vallardi. Ispirati alla storia sono inoltre La seconda guerra mondiale (Fratelli Fabbri, lire 2000) di Andrew McNeil e C'era una volta il nostro stivale (Ed. Paoline, lire 5000), le vicende capitali dalle origini della Terra alle soglie della storia d'Italia, ripercorse da Anna Maria Zanelli e Gino Gavioli. L'esempio dei grandi (lire 1000), suggerimenti «alla rovescia» di Bruno Munari illustrati da Florenzio Corona, / mostri (lire 1000) di ieri e di oggi rintracciati da Vittorio Bini e Vogliamo un tram (lire 2000), storia di un desiderio collettivo ideata da Roberto Denti e Emilio Massaro, sono i titoli con cui riprende le pubblicazioni «Tantibambini», la collana di Einaudi che rimane una delle iniziative più accattivanti e apprezzate dai piccoli lettori. Ferdinando Albertazzi

Luoghi citati: Italia