Apre Bologna di Lino Vetere

Apre Bologna MUSICA □ Apre Bologna Le manifestazioni musicali in Italia sono ormai in piena attività. Il successo di pubblico e di critica dell'» Otello » verdiano nella serata inaugurale della stagione al teatro « Alla Scala » di Milano, che è stata seguita in tutta Italia alla tv, si ripeterà certamente domenica prossima per la terza rappresentazione fuori abbonamento (ore 14,30) della stessa opera. Canteranno ancora Mirella Freni, Placido Domingo e Piero Cappuccini nelle parti principali. Dirigerà il maestro Carlos Kleiber. I prezzi per lo spettacolo sono i seguenti: poltrone 9500 lire, poltroncine 7000, prima galleria 4000 e 2500 lire, seconda galleria 3000 e 2000 lire. Per prenotazioni biglietteria tel. 807.041. Sabato, invece, sempre a Milano, alle ore 21 sempre fuori abbonamento, seconda rappresentazione della « Trilogia shakespeariana » con Carla Fracci. I balletti sono: « Otello » di Dvorak, « La tempesta » di Sibelius e una riduzione di « Romeo e Giulietta » di Prokofiev. Direttore d'orchestra Enrico De Mori, coreografie di John Cranko. Ancora a Milano, domenica mattina all'« Angelicum », alle 10,30, il coro delle Comunità europee di Bruxelles, diretto da Jean lakus, eseguirà « Il Messia », il grande oratorio per soli, coro ed orchestra di Haendel. Canteranno il soprano Anne Pashley, il mezzosoprano Norma Procter, il tenore John Mitchinson ed il basso Michael Rippon. A Bologna sabato sera alle ore 21 inaugurazione della stagione lirica con « La notte di Natale » di Rimski-Korsakov nella versione ritmica italiana di D'Amico. Maestro concertatore Giuseppe Palane, regista Karl Heinz Krahl. Interpreti Bruna Baglioni, Carlo Bini, Anita Caminada, Rita 'l'Alarico ed altri. Prenotazioni e informazioni alla biglietteria del teatro comunale, telefono 222.999. I prezzi per la serata inaugurale: poltrone L. 10 mila, galleria 3200 e 2500 lire. Al Comunale di Trieste, sabato alle ore 21, sesta rappresentazione di « Don Pasquale » di Donizetti, diretto da Nino Sanzogno. Regìa di Maria Francesca Siciliani. Canteranno Daniela Mazzuccato, Leo Nucci, Fernando Corena Lino Vetere

Luoghi citati: Bologna, Bruxelles, Italia, Milano, Trieste