Contestazione alla consegna dei Nobel e critiche all'economista Usa Friedman

Contestazione alla consegna dei Nobel e critiche all'economista Usa Friedman Un giovane grida "Viva il Cile" durante la premiazione Contestazione alla consegna dei Nobel e critiche all'economista Usa Friedman (Nostro servizio particolare) Stoccolma, 10 dicembre. Consegna dei premi Nobel oggi a Stoccolma all'insegna della contestazione e della protesta per la prima volta in 73 anni. Contestato il premiato per l'economia, Milton Friedman, sul quale pesa l'accusa d'ispiratore dei sistemi economici di «liberalismo reazionario» del colonnello Pinochet nonché di diffondere nel mondo teorie giudicate «anacronistiche» e ormai socialmente «inaccettabili». A contestare Friedman non sono soltanto i profughi cileni residenti in Svezia e i gruppi svedesi di sinistra; sono anche due dei premiati e precisamente Gajdusek e Baruch insigniti del Nobel per la medicina. In una conferenza stampa hanno infatti criticato piuttosto energicamente Friedman dicendo che intendono respingere decisamente le sue teorie che hanno assai poco di «etico» anche se pos- sono forse valere scientificamente. «Dissentiamo da lui — hanno soggiunto — e dalle sue affermazioni che vorrebbero introdurre una distinzione tra la personalità dello scienziato e le sue teorie. Noi invece reputiamo impossibile scindere le responsabilità sociali di uno scienziato dal suo lavoro scientifico». Critiche e contestazioni hanno così investito anche i Nobel assegnati a Stoccolma che sino ad ora ne erano stati immuni a differenza di quello per la pace assegnato a Oslo che in passato è stato più vol- te criticato. Quest'anno come è noto il premio per la pace non viene consegnato, non avendo il Parlamento norvegese raggiunto l'accordo in merito al nome di un candidato. La cerimonia della consegna dei premi Nobel si è svolta al Palazzo dei concerti, nella strada reale della capitale svedese. Il grande salone era stato addobbato con diecimila garofani bianchi giunti appositamente in aereo da Sanremo, la città dove Alfredo Nobel, lo scopritore della dinamite, morì nel 1896. Invitati il governo, il corpo diplomatico, i premi Nobel viventi e le autorità civili e militari di Stoccolma. Gli uomini erano in frack, le signore in abito da gran gala. Giornalisti e fotografi invece sono finalmente riusciti a svolgere il loro lavoro senza l'impaccio di camicie inamidate e abiti po c0 Pratici. Ha consegnato i premi re Carlo Gustavo. Accanto a lui la regina, la bellissima Silvia, alla sua prima grande occasione ufficiale. Oratore il presidente della Fondazione Nobel Brohwald che ha rilevato ComTtutfiTpremi sianostattassegnati quest'anno a citta- dini americani ma ha voluto smentire che questo sia stato fatto appositamente per portare un contributo al bicentenario dell'indipendenza americana. Il re ha poi consegnato i premi a Ritcher e Ting per la fisica, Lipscomb per la chimica, Baruch e Gajdusek per la medicina, Bei- low per la letteratura e Fried man per l'economia. Mentre il riconoscimento stava per essere consegnato a Friedman un giovane che si trovava tra gli invitati nell'ultima fila si è alzato in piedi gridando: «Viva il Cile libero, abbasso Friedman che sostiene la giunta di Pinochet». Un attimo di silenzio e di imbarazzo. Silvia è leggermente impallidita mentre Carlo Gustavo è rimasto impassibile. Poi uno studente in servizio d'onore si è precipitato sull'individuo afferrandolo per il collo. Con altri studenti accorsi l'ha poi trascinato via. La cerimonia si è conclusa con l'inno reale. Al di fuori del palazzo dei concerti si erano intanto raccolte alcune centinaia di persone che hanno dimostrato contro Fried- man Walter Rosboch LA STAMPA Direttore responsabile Arrigo Levi Vicedirettori Carlo Casalegno Pietro Martlnotti Tino Nelrottl Editrice LA STAMPA S.p.A. j Presidente Giovanni Giovannini CoM'a'ter! G'"'° De _Bened';tti' Vittorino Chlusano, Carlo Masseronl, Cesare Romiti Sindaci Alfonso Ferrerò (presici.), Pierluigi Bertola. Secondino Riolfo Direttore amministrativo Carlo Masseroni © 1976 Editr. LA STAMPA S.p.A. Copie stampate in facsimile G.E.C. SpA, via Tlburtlna 1099.

Luoghi citati: Cile, Oslo, Sanremo, Stoccolma, Svezia, Usa