Svìzzera: voto favorevole al progetto sull'aborto

Svìzzera: voto favorevole al progetto sull'aborto La preparazione del referendum (nel 77) Svìzzera: voto favorevole al progetto sull'aborto (Dal nostro corrispondente) Berna, 9 dicembre. Successo dei sostenitori dell'aborto al Parlamento svizzero: la Camera Bassa si è opposta, con 91 voti contro 77, all'intenzione del goveno di raccomandare all'elettorato il rigetto dell'iniziativa popolare per legalizzare l'aborto entro i primi tre mesi di gravidanza. La decisione non può essere interpretata come una vera e propria adesione della Camera al principio dell'aborto libero, ma più che altro dimostra che la maggioranza dei deputati si è convinta dell'opportunità di rimettere all'elettorato la decisione finale. Prima di fissare la data del referendum, il testo dell'iniziativa dovrà tuttavia ritornare, per un ulteriore esame, alla Camera Alta che lo scorso autunno aveva approvato il parere negativo del governo federale sulla parziale legalizzazione dell'aborto. E' probabile che i senatori finiranno per associarsi alla tesi della Camera Bassa e così l'iniziativa verrà sottoposta al parere dell'elettorato senza alcuna raccomandazione governativa, negativa o positiva. Durante la campagna elettorale i partiti politici saranno naturalmente liberi di schierarsi contro o a favore dell'iniziativa che dice testualmente: «L'aborto è libero nei primi tre mesi della gravidanza. E' vietata qualsiasi azione penale contro le donne che abortiscono in tale periodo. E' inoltre garantita la libera scelta del medico». Si rileva che l'odierna deci- sione della Camera avrà scar- j sa influenza sul referendum del prossimo anno (probabil-1 mente avrà luogo dopo le va-1 canze estive) perché i singoli elettori hanno già scelto. E1 prematuro fare delle previsio-1 ni: nei Cantoni romandi si de- j linea una forte maggioranza a | favore della liberalizzazione i dell'aborto, mentre in quelli j cattolici della Svizzera centra-1 le dovrebbero prevalere ij «no». 1. f. !

Luoghi citati: Berna, Svizzera