Le panchine del derby multate dal giudice

Le panchine del derby multate dal giudice Le panchine del derby multate dal giudice Due giornate di squalifica al campo del Rimini Milano, 9 dicembre. (g. g.) Forse per la prima volta nella storia di un derby torinese non è stato ammonito o squalificato nessuno dei giocatori mentre sono Incorsi nella punizione del giudice sportivo tutte le persone che si trovavano in panchina. Persino Cazzaniga, che è stato l'unico poi ad entrare in campo per sostituire l'infortunato Castellini. Il giudice avv. Barbe ha inflitto 30 mila lire di multa a Butti, 15 mila ad Alessandrelll, Cazzaniga, Gori, Spinosi, 10 mila a Garritano; sono stati ammoniti il vice presidente del Torino Traversa, il general manager bianconero Giuliano nonché ! medici Cattaneo e La Neve e il dirigente Voglino, cosi come i massaggiatori De Maria e Monti. Infine, gli allenatori: sia Radice sia Trapattonl dovranno pagare 30 mila lire di ammenda. La Juventus è stata multata di mezzo milione e il Torino di 300 mila lire per suoni e disturbi da parte dei sostenitori. Singolare la motivazione per l'ammenda rimediata dall'Inter: lancio in campo di vari oggetti, tra cui un rotolo di carta igienica. Il club nerazzurro dovrà pagare 810 mila lire. Herrera non sta portando fortuna al Rimini. Dopo essere stata sconfitta in casa nell'ultimo turno dal Lecce, la squadra romagnola si è vista ora squalificare il campo per due giornate, inoltre dovrà fare a meno del presidente Gaspari, sospeso sino al 24 febbraio. Durante l'incontro con il Lecce, arbitrato dal fiorentino Menicucci, si erano registrati un paio di tentativi di invasione e inoltre, al termine della gara, il taxi che trasportava il direttore di gara con i guardalinee era stato inseguito da alcune autovetture cariche di tifosi piuttosto esagitati. Il mezzo di Menicucci era stato bloccato dal sostenitori del Rimini, che avevano tentato addirittura di rovesciarlo. L'intervento di un dirigente aveva permesso all'arbitro di uscire illeso da una situazione che andava peggiorando. Inoltre, negli spogliatoi Herrera, che essendo squalificato non può ricoprire incarichi ufficiali e neppure entrare nella zona «ufficiale» dello stadio, era stato visto dall'arbitro uscire dal camerino del Rimlni. Un giocatore romagnolo, nell'ingenuo tentativo di confondere le idee all'arbitro, gli si era messo davanti per coprire il tecnico. L'avv. Barbe ha inviato gli atti alla presidenza per un'eventuale inchiesta a carico di Herrera. Fra i giocatori di serie B sono stati squalificati Citterio (Palermo), Schicchi (Avellino) e Sartori (Lecce), tutti per un turno. Sogliano, general manager del Varese, è stato squalificato sino al 9 maggio per aver insultato l'arbitro Andreoli negli spogliatoi; il trainar dell'Avellino Viciani resterà inattivo, invece, sino al 19 gennaio. • IN SERIE C il giudice sportivo ha squalificato per due turni Palantrani (Giulianova) e per una giornata Cariati (Barletta), Missiroli (Reggina), Bonafè (Piacenza), Poi etto (Livorno) e riavermi (Sangiovannese). Tra gli ammoniti con diffida figura anche Riva (Juniorcasale).

Luoghi citati: Alessandrelll, Avellino, Barletta, Giulianova, Lecce, Livorno, Milano, Palermo, Piacenza