Revelli e Eco testimoni al processo

Revelli e Eco testimoni al processo Contro la Rai-tv Revelli e Eco testimoni al processo Sesta udienza del processo Capello-Rai davanti al pretore del lavoro dott. Converso: Claudio Capello è il giornalista che chiede gli vengano riconosciuti avanzamenti di carriera negatigli dalla Rai per motivi politici. Sono intervenuti ieri numerosi testimoni, grossi nomi che hanno dato un ulteriore contributo per decifrare soprattutto gli aspetti «politici » della gestione dell'ente radiotelevisivo, il modo di fare informazione, ed anche 11 modo di fare carriera: facile per alcuni, affannoso per altri. Tra 1 testimoni, Nuto Revelli, comandante partigiano e scrittore. Il punto che bisognava mettere a fuoco era questo: la Raitv ha più volte respinto documentari sulla Resistenza o su argomenti affini, perché? C'è stata l'effettiva volontà di non affrontare certi temi? Revelli non ha dubbi: « Una cosa è certa, il discorso della Resistenza non doveva passare, alla tv non è mai piaciuto. Mi pareva impossibile che ci fossero tanti filtri per bloccare un tema storico sacrosanto ». Prima di lui Umberto Eco, studioso di problemi di comunicazione, ha spiegato i « meccanismi manipolatori dell'informazione ». Quindi 11 giornalista Giovanni Cesario ha fornito una ampia documentazione sulla censura politica praticata prima della recente riforma. A tarda sera è stato sentito anche l'ex capo-redattore della Rai di Torino, Gino Neblolo. Il processo riprenderà 11 16 dicembre: dovrà deporre, tra gli altri, anche Ettore Bemabei, già direttore generale della Rai. Facoltà di economia e commercio — Il 13 dicembre ore 17,30 nel salone del San Paclo 11 prof. Francesco Masera parlerà su: « La politica economica ». iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiriiiiiiiiiiiiiitiiiiiiiiiiiiiiiiiiniii i

Persone citate: Claudio Capello, Eco, Ettore Bemabei, Francesco Masera, Gino Neblolo, Giovanni Cesario, Nuto Revelli, Revelli, Umberto Eco

Luoghi citati: Torino