Tentato omicidio 7 anni in carcere

Tentato omicidio 7 anni in carcere Offese, insultò e poi aggredì Tentato omicidio 7 anni in carcere Il giovane (20 anni) processato ieri per un altro analogo reato compiuto in piazza Bodoni Antonio Menna, 20 anni, già noto alla polizia, è comparso due volte sul banco degli imputati ieri In corte d'assise (presidente Barbaro, p.m. Zagrebelsky, cane. Fermo). Identica l'accusa: tentato omicidio. Il primo episodio, per il quale è stato condannato a 7 anni e mezzo, avvenne il 13 luglio dell'anno scorso. Poco dopo mezzogiorno, in via Principe Tommaso, il Menna che passava in auto con un amico, Michele Tancredi 19 anni, rivolse frasi volgari a due fidanzati. Alla secca risposta del giovane scese con l'amico dalla macchina e lo aggredì. Dopo uno scambio di pugni estrasse di tasca il coltello e vibrò alcuni colpi al ventre della vittima, Saverio Galllsta, ferendolo gravemente e lasciandolo sanguinante sul marciapiede. In udienza il difensore del Tancredi, aw. Albanese, è riuscito a dimostrare l'Innocenza del proprio cliente che ha ottenuto cosi l'assoluzione con formula ampia. Dopo una breve pausa il secondo processo, per una sparatoria avvenuta la notte del 22 luglio dell'anno scorso In piazza Bodoni. Un barista di 34 anni Antonio Lobina, originarlo di Tortoli (Nuoro) fu colpito da una fucilata che gli spappolò il braccio e gli trapassò il petto. Secondo la ricostruzione, fatta in aula dalla vittima, una « 127 » si era fermata a poca distanza da lui, che stava prendendo il fresco seduto sul gradini del monumento, e ne aveva visto spuntare un fucile a canne mozze. « E' stato un attimo — ha detto — non ho potuto difendermi. Il colpo mi ha preso in pieno e sono caduto. Ma ho riconosciuto il Menna ». Più incerto invece sull'identità del complice, riconosciuto dalla voce per Francesco Petratta. L'agguato sarebbe stato organizzato per chiudere la bocca al Lobina, nel timore che rivelasse quanto sapeva su una rapina di cui i due imputati sarebbero appunto stati gli autori. Il processo, proseguito nel pomeriggio, è stato rinviato al 16 dicembre per l'assenza delt'aw. Longhetto, difensore del Menna, costretto a letto dall'Influenza. + Mentrr passava In via Fiocchetto, ieri notte all'una, l'operaio Francesco Rosaniello Rossi, 20 anni, è stato affrontato da un individuo mascherato e armato di pistola. Ha dovuto consegnare le 20 mila lire che aveva in tasca e l'orologio da polso, del valore di 70 mila lire. •k Gaetano La Marca, di 46 anni, da Palermo .residente a Brandizzo, in via Trieste 5, ieri pomeriggio, mentre in Vespa stava superando un autotreno, ha perso il controllo della guida ed è uscito fuori strada. Ha riportato trauma cranico, toracico e addominale; dopo 1 primi soccorsi all'ospedale di Chlvasso, è stato trasferito alle Molinette. La prognosi è riservata.

Luoghi citati: Brandizzo, Nuoro, Palermo