Definitivo: la contingenza sarà bloccata per 19 mesi

Definitivo: la contingenza sarà bloccata per 19 mesi Verranno dati Buoni del Tesoro invece di lire Definitivo: la contingenza sarà bloccata per 19 mesi Nessun aumento per chi ha retribuzioni superiori agli 8 milioni annui (al netto delle ritenute previdenziali, ma al lordo di quelle fiscali); per chi riceve da 6 a 8 milioni, il blocco si riduce al 50% - I Buoni non potranno essere venduti per 5 anni; l'interesse sarà forse del 9% Roma, 9 dicembre. Il decreto sul blocco della scala mobile è stato definitivamente convertito in legge dalla Camera. Quindi, a partire dal trimestre in corso e fino al 30 aprile 1978, cioè per 19 mesi se tutto va bene, coloro che hanno un reddito superiore agli otto milioni riceveranno, al posto degli aumenti della contingenza, Buoni del Tesoro poliennali per un importo di eguale valore. Se il reddito oscillerà tra i sei e gli otto milioni il blocco sarà invece soltanto parziale: metà degli aumenti dovuti alle variazioni del costo della vita saranno pagati normalmente, mentre l'altra metà sarà versata sotto forma di Buoni del Tesoro. Il blocco sarà applicato anche nei confronti di alcune categorie professionali, come medici e avvocati che, essendo legati da un rapporto di lavoro permanente con taluni enti, beneficiano dell'adeguamento automatico dei loro compensi sulla base degli indici del costo della vita. I limiti dei sei e degli otto milioni all'anno di reddito devono essere considerati al netto delle ritenute previdenziali, ma non di quelle fiscali. Le somme «congelate» saranno corrisposte semestralmente in Buoni del Tesoro non commerciabili prima di cinque anni dalla loro emissione; gli interessi (si parlava di un 9 per cento) saranno pagati posticipatamente. In favore della conversione in legge del decreto hanno votato 147 deputati (de e altoatesini); i contrari sono stati 21 (msi, pli, pr e pdup); 227 gli astenuti (pei, psi, psdi, pri). E' stato anche approvato, | stavolta a larghissima mag-1 Sgioranza, un ordine del gior- sno presentato da de, pei, psi psdi e indipendenti di sinistra, sul quale il governo aveva espresso parere favorevole. Il documento impegna l'esecutivo a fare in modo che gli aumenti di salario pagati con Buoni del Tesoro non concorrano a formare reddito ai fini fiscali, sino a quando tali Buoni non siano negoziabili. Il documento chiede inoltre, per la fine di luglio '77, una verifica parlamentare sullo stato di attuazione di questa legge allo scopo di valutare l'opportunità di modificarla. Dopo le modifiche apportate al decreto da parte del Senato, il dibattito alla Camera è stato rapidissimo. Ulteriori mutamenti avrebbero compromesso la sua conversione in legge entro il termine mas- mcpapncvnbuph6c Simo di sabato. Durante la di scussione, i rappresentanti di molte parti politiche hanno confermato le loro riserve per un provvedimento che, anziché collocarsi in un complesso di misure proporzionalmente restrittive per tutti, colpisce nuovamente i soli lavoratori a reddito fisso. Alcuni hanno anche espresso dubbi sulla costituzionalità di una simile legge. g. fr.

Luoghi citati: Roma