E adesso il Corsaro

E adesso il Corsaro CINEMA E TEATRO □ E adesso il Corsaro ■jr 1 Casanova di Federico Fellini, il più atteso dei film natalizi, esce questa settimana in anteprima mondiale a Milano e Roma; nella prossimi apparirà sui principali schermi italiani. Dovrà fronteggiare la concorrenza del colosso americano King Kong di John Guillermin, « lanciato » contemporaneamente in tutto il mondo dal produttore, l'italiano De Laurentiis, mentre un altro film hollywoodiano, // maratoneta di John Schlesinger con Dustin Hoffman e Laurence Olivier, s'inserirà tra i due giganti come opera di penetrante intelligenza. Natalizio è anche il salgariano Corsaro Nero di Sergio Sollima con Kabir Bedi e Carole André che uscirà per le feste in 80 città italiane. * Kinomata, rassegna dedicata « alla donna che fa del cinema », prosegue fino al 18 dicembre a Milano all'Obraz Cinestudio, all'Umanitaria e al Centro Internaz. di Brera. * A Torino la stagione teatrale offre varietà di spettacoli: comico con Rie e Gian è La strana coppia di Neil Simon, al Carignano, fino al 12 corr. Seguirà, dal 13 al 19 dicembre Giovanni Episcopo di Scaglia e Trionfo con Glauco Mauri (da D'Annunzio). Dal 24 in poi ritorna la compagnia di Carlo Campanini con Rivoira Pasquale, evasore fiscale, farsa d'attualità di Amendola e Corbucci. Altra farsa all'Erba: //' pitòr di C. M. Pensa con Gipo Farassino. * A Milano lo Stabile di Trieste presenta al Teatro dell'Arte L'idealista di Fulvio Tomizza dal 14 dicembre. Al Nuovo dal 15, Macario nel giro della droga quale protagonista di Anche le figlie di Maria portano ì jeans che a Torino in 55 repliche incassò 180 milioni lordi. Achille Valdata

Luoghi citati: Milano, Roma, Torino, Trieste