Acrobati sulla neve di Gigi Mattana

Acrobati sulla neve SCI □ Acrobati sulla neve rolete provare per almeno una volta l'ebbrezza di sentirvi acrobati, simili a quegli «hot dogs» che ballano e saltano sulla neve, anche se magari sapete fare soltanto poco più dello spazzaneve? Domenica 19 dicembre Sporting di Torino (via Garibaldi 8 bis, telefono 549484) organizza sulla pista standard del Monte Alpette a Sestriere una gara dì slalom gigante a ostacoli aperta a tutti, purché oltre i sedici anni (tassa di iscrizione duemila lire). La competizione si svolse già lo scorso anno e naturalmente la vinse Cesco De Florian, il più celebre «acrobata» italiano. Dopo la partenza e alcune normali porte di gigante si trova un tratto di gobbe, poi un «corridoio» da risalire (a scaletta, a lisca di pesce, anche carponi se non si riesce in altro modo); ancora un tratto di percorso normale poi un salto in alto, con un'asticella che dà un abbuono di cinque secondi se non viene abbattuta; subito dopo un salto in lungo, dove i concorrenti vengono «sparati» in aria da un trampolino (lo scorso inverno De Florian atterrava dopo 15 metri, i comuni mortali dopo un paio). Ancora alcune porte, poi un corridoio da scendere a spazzaneve all'indietro e infine, proprio prima del traguardo, una barriera sotto la cui asticella bisogna passare sdraiati. Chi supera correttamente gli ostacoli riceve abbuoni di tempo, i maestri di sci e gli atleti classificati, logicamente sono penalizzati; fino al ventesimo posto buoni da spendere in articoli sportivi. Gigi Mattana

Persone citate: Cesco De Florian, De Florian

Luoghi citati: Alpette, Sestriere, Torino