Regione e informazione

Regione e informazione Regione e informazione Una tavola rotonda con i direttori de "La Stampa" e "Stampa Sera" - Un "notiziario" telefonico Dibattito sui giornali e l'informazione in Piemonte: una tavola rotonda presieduta dal vicepresidente del Consiglio, Bellomo, con la partecipazione dei direttori de La Stampa, Levi, e di Stampa Sera, Caretto. Gli altri intervenuti: Fiorini assessore all'Istruzione, Assetta, redattore capo della Rai, Carcano dell'Associazione stampa subalpina. Punto di partenza: « Che tipo dì informazione c'è in Piemonte, zona industriale avanzata, pluralista e democratica, di antica civiltà e di grande diversificazione industriale? ». La domanda è di Levi e la risposta può essere indicata dal numeri: 4 quotidiani di cui uno della sera e uno sportivo, sei bisettimanali, un numero molto elevato di settimanali. Sono sufficienti? Bisogna cominciare a distinguere: è evidente che si cerca sempre qualcosa di più, che soddisfi un certo tipo di curiosità specifica e specializzata. Per esempio, chi vuol conoscere —• perché pubblico amministratore, o semplice cittadino « partecipante » — la vita della Regione nei suoi particolari più minuti, come può fare? Da circa un anno funziona il « notiziario telefonico » dell'Ufficio stampa della Regione, realizzato in due edizioni, che si può ascoltare componendo 11 numero 584.C66 (prefisso 011). In 4 o 5 minuti si conoscono le notizie immediate di quel che è accaduto nella giornata. Poi esiste un mensile: « Notizie della Regione Piemonte » che, tirato in 42 mila copie, viene inviato a tutti 1 consiglieri comunali e provinciali e a tutti i cittadini che ne facciano richiesta. Infine vengono stampate collane di it Dibattiti consiliari » e « Quaderni » con resoconti stenografici di dibattiti di convegni. « E' uno sforzo che abbiamo fatto — dicono In Regione — per attuare l'articolo 8 dello Statuto che prevede appunto il doverediritto della Regione d'informare i cittadini di tutta la sua attività legislativa e informativa ».

Persone citate: Assetta, Bellomo, Carcano, Caretto

Luoghi citati: Piemonte