In fiamme l'albergo di Ginevra dei nazionalisti della Rhodesia

In fiamme l'albergo di Ginevra dei nazionalisti della Rhodesia Tutti in salvo: attentato alla Conferenza? In fiamme l'albergo di Ginevra dei nazionalisti della Rhodesia Ginevra, 4 dicembre. Un violento incendio si è sviluppato di notte nell'albergo Royal che ospita la delegazione dei nazionalisti negri alla conferenza sulla Rhodesia. Le fiamme sono divampate nella stanza di Rex Nhongo, esponente dei guerriglieri Zanu. Il fuoco lo ha sorpreso nel sonno, ma Nhongo è riuscito ugualmente a fuggire nel corridoio, al settimo piano dell'edifìcio, e a dare l'allarme. Tutta la delegazione si è messa in salvo mentre le fiamme si propagavano anche agli altri piani dell'edificio. Molti sono dovuti saltare dalle finestre sui teloni dei vigili del fuoco che, dopo un paio d'ore hanno spento l'incendio. L'Hotel Royal è stato devastato e le cento persone circa che vi si trovavano sono state alloggiate in altri alberghi. Non si conoscono i risultati delle indagini delle autorità di polizia. Ma l'ipotesi per il momento più accreditata è quella dell'attentato. Robert Mugabe, capo dello Zanu (Unione nazionale africana dello Zimbabwe) e rappresentante della guerriglia ai negoziati di Ginevra per la Rhodesia, ha accusato « forze reazionarie ». « Si tratta di un atto criminale — ha detto — destinato ad attentare alla vita di un nostro rappresentante, se non con lo scopo di distruggere tutta la delegazione almeno per intimidirla ». La polizia tuttavia non esclude che l'incendio si sia propagato per cause accidentali: finora non sono state trovate tracce di combustibile, né di esplosivo. (Ansa-Ap)

Persone citate: Robert Mugabe

Luoghi citati: Ginevra, Rhodesia