Donna-manager per la China

Donna-manager per la China Oggi al palasport l'Olimpia Firenze di Laura Sparnacci Donna-manager per la China Nella serie A femminile le torinesi del Teksid a Sesto San Giovanni contro le pluricampionesse del Geas Se le partite contassero veramente tutte, in questa prima fase del campionato, oggi a Bologna tra Slnudyne e Glrgl sarebbe in palio qualcosa più del due punti. La squadra di Peterson è stata Infatti sconfitta nettamente (come attenuante si può unicamente dire che mancava del suo americano, Drlscoll) nel turno Infrasettimanale a Roma, mostrando d'essere lontana dalla condizione che le ha permesso nella scorsa stagione di conquistare lo scudetto. Dal canto suo la Girgi ha mostrato la corda quando s'è trovata priva di Morse, facendo presagire quale sarà Il suo destino se non si affretterà a rinnovare I ranghi con l'Innesto di forze nuove. Anche vincere sempre e praticamente tutto, stanca: è il caso dei varesini, singolarmente ancora giocatori validissimi, ma probabilmente saturi di allori e di impegni ad alto livello. TV — Sinudyne-Girgi verrà trasmessa anche in televisione (rete due, ore 15) e va rilevato al proposito che la tv, dopo un Inizio alquanto infelice, si è riscattata. Molto meglio Infatti limitare la teletrasmissione al solo secondo tempo di una partita che Interrompere continuamente il collegamento: il basket è sport continuo e Imprevedibile e necessita, in londo, delle stesse attenzioni del football. Che direbbero I calciolill italiani se di una partita, per esemplo l'odierno derby tra Juventus e Torino, venissero trasmessi In diretta degli spezzoni di dieci minuti inframmezzati da canzoni o interviste d'altro genere? STELLE — L'Agib (Associazione giornalisti italiani basket) ha assegnato le • stelle d'argento » al quintetto « ideale » della passata stagione. Rispetto a due anni fa si sono • confermati » Meneghin e Marzorati, mentre hanno fatto la loro comparsa Bertolottl (Il più votato in assoluto), Della Fiori e Vendemmi che succedono a Villetta, Recalcatl e Bìsson. UNICITÀ' — Le pagine 280. 281 e 282 della « Guida del basket 1976-'77 » sono dedicate all'Olimpia Firenze, la squadra promossa quest'anno in A 2 insieme al Fernet Tonlc. Alla quarta riga di pagina 281 accanto alla voce • general manager » compare un nome femminile: Laura Sparnacci. Ed è l'unica donna a figurare nei » ranghi » delle formazioni maschili. Una novità, insomma, tanto più grande se si pensa che proprio la Sparnacci è l'unica donna-general manager esistente in Italia. Una soluzione unica, dunque, quella dell'Olimpia che contribuisce notevolmente a ingentilire l'ambiente. RISCATTO — Proprio la Sparnacci e l'Olimpia sono oggi a Torino in quanto la squadra fiorentina sarà impegnata (Palasport, ore 17,30) contro la Chinamartlni. Per gli uomini di Giorno, che già hanno mostrato segni dì ripresa vincendo mercoledì a Firenze, potrebbe essere l'occasione buona per riscattarsi davanti al proprio pubblico rimasto parecchio deluso, otto giorni fa, dalla sconfitta contro il Brina. I presupposti sono buoni, l'avversarlo non è « impossibile », non rimane quindi che attendere di vedere come sapranno comportarsi I giocatori a questa prova del nove. g. bar, sta prova aei nove. g. bar.

Persone citate: Della Fiori, Giorno, Laura Sparnacci, Marzorati, Meneghin, Peterson, Sparnacci

Luoghi citati: Bologna, Firenze, Italia, Roma, Sesto San Giovanni, Slnudyne, Torino