Eletti 13 delegati al sindacato dips

Eletti 13 delegati al sindacato dips Alta affluenza alle urne Eletti 13 delegati al sindacato dips Rappresentano "Mobile" e "Criminalpol" (oltre 400 agenti) - Mercoledì vota la "politica" I 13 rappresentanti la mobile (comprese le « volanti ») e la Criminalpol, sono stati eletti ieri in questura. Erano interessati alle votazioni circa 400 agenti e sottufficiali. L'affluenza è stata molto alta, a testimoniare l'interesse che la formazione del sindacato di polizia ha all'interno della nostra questura. 1 13 delegati, unitamente agli altri rappresentanti già eletti o che debbono ancora esserlo, dovranno studiare i tempi e i modi per giungere alla costituzione del comitati di coordinamento del sindacato. Sono: Giannetti, Fuschi, Patera, Nalli, Marozzo, Giglio, Fois, Calvo, Guadagno, Romano, Bonanno, Lalno e Chiaramonte. Nei giorni scorsi si erano svolte una serie di assemblee presenti agenti, forze sindacali, sociali e politiche con lo scopo di presentare a tutti la piattaforma rivendicativa: tra l'altro la smilitarizzazione e la riforma del corpo di polizia. Importante è stata considerata da tutte le forze sindacali la presa di posizione dei funzionari e del personale della polizia femminile che, come abbiamo pubblicato ieri, al termine dell'assemblea hanno votato un documento che afferma tra l'altro la volontà di « evitare qualsiasi forma di corporativismo settoriale o dì categoria, atteso pure che il prospettare unitariamente i problemi della polizia e le ipotesi per la loro soluzione potrà trovare, presso le competenti sedi un più sollecito e favorevole accoglimento ». Questa presa di posizione dei funzionari viene a rafforzare le richieste della base e dei sottufficiali di P.S. che temevano una rottura del fronte unitario a favore di spinte corporative. Anche i funzionari hanno eletto dei loro rappresentanti, tra questi il vice questore Montesano, capo della Criminalajo1. Loro compito sarà, con gli altri delegati eletti, « instaurare immediati e intensi contatti con le forze politiche, culturali e sindacali democratiche, con particolare riguardo alle confederazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil in sede nazionale e locale ». Da ricordare infine che analoghe votazioni si svolgeranno presso la sezione « politica » mercoledì 8, nell'Intera giornata. Anche qui gli eletti saranno nella proporzione di un rappresentante ogni trenta agenti e sottufficiali.