Veterinario ha truffato un miliardo al Comune?

Veterinario ha truffato un miliardo al Comune? E' stato arrestato a Chioggia Veterinario ha truffato un miliardo al Comune? (Dal nostro corrispondente) Venezia, 3 dicembre. (g. b.) I carabinieri di Chioggia hanno arrestato il veterinario comunale dott. Renzo Turetta, 52 anni, di Padova, su ordine di cattura del sostituto procuratore della Repubblica di Venezia dott. Stefano Dragone per truffa, falso ideologico, abuso di potere e peculato. I carabinieri hanno inviato un dettagliato rapporto alla magistratura, nel quale si afferma che il Tu- retta in tutto il periodo che è state veterinario comunale di Chioggia si sarebbe appropriato di cinquanta milioni l'anno sottraendo la somma complessiva di un miliardo. La vicenda è venuta alla luce casualmente circa quattro mesi fa, quando un macellaio — del quale non è stato reso noto il nome — si è lamentato con i carabinieri perché una partita di carne, portata al macello comunale per essere analizzata come prescrive la legge, si era avariata dopo — egli ha detto — che il dott. Turetta aveva volontariamente ritardato di compiere le analisi. Alla base di questo ritardo pare vi fosse una questione di «tangente» non pagata dal macellaio al veterinario. A questo punto, i carabinieri hanno interrogato quasi tutti gli operatori commerciali di Chioggia (circa 250 persone tra pescatori, macellai, commercianti di pesce, importatori ed esportatori) ac certando che il dott. Turetta oltre che il Comune, avrebbe truffato direttamente anche alcuni operatori commerciali, ai quali — secondo i carabinieri — aveva fatto credere che bisognava pagare per alcune visite e analisi che egli aveva compiuto e che, invece, erano assolutamente gratuite, oltre che obbligatorie per legge. Nell'esplicare le sue mansioni, il dott. Turetta era assistito di .norma da due vigili.

Persone citate: Renzo Turetta, Stefano Dragone, Turetta

Luoghi citati: Chioggia, Chioggia Veterinario, Padova, Venezia