Rinviata la fucilazione di Gilmore

Rinviata la fucilazione di Gilmore La Corte Suprema in contrasto con i giudici dell'Utah Rinviata la fucilazione di Gilmore Washington, 3 dicembre. Gary Gilmore, che domani compirà 36 anni nella cella della morte del carcere di Salt Lake City, non sarà fucilato lunedì: la Corte suprema degli Stati Uniti « ha rinviato temporaneamente l'esecuzione della condanna a morte, per consentire l'esame di istanze legali relative al suo caso ». L'ha annunciato il viceministro della Giustizia dell'Utah, Hansen. La Corte suprema ha pertanto accolto la richiesta avanzata in tal senso dalla madre di Gilmore, contro la stessa volontà del condannato che ha ripetutamente detto di preferire la morte alla detenzione. Tale richiesta I era stata poche ore prima i respinta dalla Corte federale I dell'Utah. | Mentre nella prigione pròi cedevano i preparativi per la | esecuzione che avrebbe doi vuto aver luogo appunto lu| nedì si è appreso che Walla i Walla, un gruppo discografico di Salt Lake City, ha pubblicato una canzone denominata La ballata di Gary Gilmore alla quale si accompagna una dichiarazione degli autori i quali dicono di non aver voluto in tal modo glorificare il crimine. Le parole della canzone sono state scritte da Barbara Danielson, la musica da Walt Gregory. Gli autori dicono di aver composto la canzone per due ragioni: « Prima vogliamo evitare Qualsiasi glorificazione del crimine perché la gente deve essere responsabile delle proprie azioni, poi vogliamo dividere i proventi di questo disco con la vedova della vittima ». Queste sono le prime due frasi della canzone: «What's to become of Gilmore, the killer who wanted to die? Will they just do away with Gilmore, or will they give him another try? » («Che ne sarà di Gilmore, l'omicida che vuole morire? La faranno finita con Gilmore, o gli daranno un'altra opportunità? »). Frattanto YAbc ha rivelato di avere ottenuto i diritti per realizzare un film televisivo sulla vita e sulla morte di Gilmore. Il condannato ha già preso accordi per la concessione dei diritti di pubblicazioni editoriali e televisive per un ammontare di 500.000 dollari e una parte di questa somma andrà ai familiari dell'uomo che ha ucciso. Anche i produttori hollywoodiani Charles Fries e Laurence Schiller erano interessati a girare un film su Gary Gilmore, ma sono stati battuti sul tempo ósXYAbc. Secondo Schiller la società televisiva ha pagato 100.000 dollari per tali diritti. La realizzazione avrà inizio a febbraio. (Ap.)

Luoghi citati: Salt Lake City, Stati Uniti, Utah