La polizia francese ha destituito in un anno 136 agenti "violenti,,

La polizia francese ha destituito in un anno 136 agenti "violenti,, Lo ha rivelato Poniatowski in Parlamento La polizia francese ha destituito in un anno 136 agenti "violenti,, (Nostro servizio particolare) Parigi, 3 dicembre. Rispondendo dal banco del governo a un'interpellanza di un deputato comunista, il ministro Poniatowski ha difeso l'opera della polizia, che «assicura con dedizione ed efficacia la sicurezza e la libertà dei francesi». Ma il ministro ha poi dovuto aggiungere che l'anno scorso sono state prese 3241 sanzioni disciplinari contro poliziotti per atti di violenza e che sono stati destituiti ben 136 agenti per gli stessi motivi. L'interpellanza era stata presentata al governo in seguito ad un episodio di brutalità da parte di una pattuglia di polizia. Nell'aula dell'Assemblea nazionale il ministro dell'Interno Poniatowski ha dovuto ammettere che sa- ranno prese sanzioni contro i poliziotti violenti. E per in- tanto i quattro agenti sono stati deferiti dal prefetto al Consiglio di disciplina. L'episodio di cui sono stati protagonisti i quattro poliziotti era avvenuto nella notte fra il 28 e il 29 novembre nella zona di Montmartre, a Parigi. La pattuglia aveva sorpreso due giovani su una moto di piccola cilindrata sulla quale per legge può prendere posto solo il guidatore. Gli agenti, in macchina, si sono posti all'inseguimento dei due ragazzi, i quali per scappare hanno ignorato un paio di semafori rossi. I due sono stati raggiunti e, secondo un comunicato diramato dalla stessa Prefettura di polizia «gli agenti li han no ammanettati alle portiere posteriori dell'auto di pattu- glia, che ha percorso ad an- \ datura ridotta un breve tragitto». Il comunicato conclude: «Se era pienamente giustificato il fermo dei due per le infrazioni che avevano commesso, sono riprovevoli i metodi utilizzati. Ed è per questo che i responsabili vengono deferiti al Consiglio di disciplina della polizia». Il quotidiano comunista L'Humanité, che per primo aveva rivelato l'episodio, aveva scritto che i poliziotti, dopo aver trascinato i ragazzi legati all'auto, si erano accaniti a malmenare i due protagonisti di una «bravata» che non aveva causato alcun danno. p. pat. I |

Luoghi citati: Parigi