Bloccala nave contrabbandiera con tabacchi per due miliardi

Bloccala nave contrabbandiera con tabacchi per due miliardi A Napoli, dalla Finanza: arrestate venti persone Bloccala nave contrabbandiera con tabacchi per due miliardi (Dal nostro corrispondente) Napoli, 2 dicembre. (a. 1.) Una nave contrabbandiera greca è stata catturata, stanotte, al largo di Capri dalla Finanza. Sono state sequestrate 22 mila casse di tabacchi esteri lavorati per un valore di oltre due miliardi e arrestate 20 persone. Il mercantile — « Olimpia-Hermes », mille tonnellate d l stazza, quindici uomini di equipaggio — è stato avvistato da un elicottero mentre si spostava lentamente tra Capri e Ischia. Attorno c'erano alcuni battellini di gomma carichi di casse e gli uomini che li guidavano, alla vista dell'elicottero, si sono staccati dalla nave e diretti, verso la costa. Sono intervenute quattri > motovedette della Finanza, uno di questi piccoli natanti è stato bloccato e sopra c'erano due napoletani. L'«0- limpias Hermes » è stata ci] condata e costretta a fei marsi nonostante avesse accelerato l'andatura dirigendo la prua verso l'alto mare. A bordo, oltre l'equipaggio, c'e rano tre palermitani che avevano definito l'acquisto di tutto il carico per conto di una organizzazione contrabbandiera che opera a livello internazionale. La nave è sta ta messa sotto sequestro. « Satem Spa » — non ha ancora versato. L'intervento della tributaria è stato deciso dal sostituto procuratore Mario Sossi, che sta conducendo un'inchiesta sulle attività della « Compagnia italiana grandi hotels » (Cgih), la finanziaria che controlla la « Satem Spa ». Ieri, i finanzieri negli uffici della « Satem » hanno sequestrato circa un milione e mezzo di lire e la cassaforte dalla quale, domani mattina, saranno tolti i sigilli. Sossi ha deciso dì mettere a disposizione dei dipendenti del giornale la somma sequestrata: fino ad oggi hanno, infatti, ricevuto soltanto una parte dello stipendio di ottobre. Domani, il presidente della « Cigh », Eugenio Mion, si presenterà alle 9,30 al presidente del tribunale fallimentare. (Ansa)

Persone citate: Eugenio Mion, Mario Sossi, Sossi

Luoghi citati: Capri, Ischia, Napoli