Venchi-Unica, le notizie di vendita preoccupano lavoratori e sindacati

Venchi-Unica, le notizie di vendita preoccupano lavoratori e sindacati Venchi-Unica, le notizie di vendita preoccupano lavoratori e sindacati "Per essere una cosa seria deve passare dal ministero" - Il procuratore dottor Belardi: "L'azienda è in netta ripresa" - Convegno degli artigiani La notizia che la Venchi-Unica molto probabilmente sarà venduta a due gruppi americani preoccupa i sindacati. Temono « manovre finanziarie non chiare » e ricordano che Cigalino si è impegnato a « non fare passaggi di proprietà senza avere sentito il ministero dell'Industria ». Il fatto ohe la notizia si sia diffusa prima di una consultazione con il governo fa sorgere nei sindacalisti il dubbio di potersi trovare « di fronte a dei prestanome ». Durante la lunga vertenza, più volte le organizzazioni dei lavoratori hanno auspicato un cambio di proprietà. Ora dichiarano in una nota che « l'operazione deve essere bloccata con ogni mezzo ». Come si spiega questo loro atteggiamento? Rispondono: « Con il modo di agire di Cigalino. Noi vogliamo una soluzione seria e per noi può passare soltanto attraverso il ministero ». Frattanto alla Venchi-Unica l'attività è in ripresa. Abbiamo interpellato il procuratore dottor Belardi. Non ha voluto parlare dell'eventuale vendita: « Io mi curo della gestione — ha dichiarato — non del pacchetto azionarlo ». Ha però fornito buone notizie sulla situazione aziendale. « Martedì abbiamo pagato il 95 per cento delle retribuzioni di settembre. Lo stabilimento di Novale Milanese che produce caffè — ha detto — è riattivato a pieno regime. Nel biscottificio Maggiora di Collegno hanno ripreso a funzionare 7 linee su 9, il 75 per cento degli impianti. La fabbrica di Torino sta sviluppando la campagna natalizia. Metteremo sul mercato, panettoni e pandoro freschissimi. Siamo arrivati appena in tempo ». Le giacenze di magazzino sono quasi tutte smaltite. Nei depositi non c'è più cioccolato in attesa di giungere ai punti di vendita e si stanno esaurendo le vecchie scorte di biscotti. Il 20 dicembre in prima convocazione ed il 21 In seconda si riunirà l'assemblea ordinaria e straordinaria degli azionisti. Il primo punto all'ordine del giorno: nomina del nuovo consiglio di amministrazione; quello in carica si presenterà dimissionario. UIL SCUOLA — Ha diffuso un comunicato che invita « tutte le forze progressiste all'interno della scuola a promuovere un dibattito che, partendo dall'analisi della natura profondamente dogmatica del programma e dell'insegnamento della religione, soprattutto nelle elementari, miri ad una revisione del Concordato ». ARTIGIANATO DI TORINO E PROVINCIA — Domani alle 21 con proseguimento sabato alle 15, congresso provinciale della federazione nazionale artigiani metalmeccanici. Parteciperanno rappresentanti di forze sociali.

Persone citate: Belardi

Luoghi citati: Collegno, Torino